News

Hyperloop: il treno potrebbe arrivare in Italia con due tratte

Tra i tanti progetti che Elon Musk sta portando avanti, lui e tutti i suoi collaboratori ovviamente, c’è quello del treno superveloce a levitazione magnetica; in realtà in questo caso non è ne il presidente ne uno dei fondatori della compagnia dietro tale tecnologia, Se da un lato si sta impegnando a facilitare l’esplorazione spaziale, dall’altro sta cercando anche di rendere più veloci i collegamenti terresti. Per riuscire in questo c’è in sviluppo questa particolare tecnologia che si può riassumere come un treno che non viene influenzato dall’attrito a causa del fatto che non è vincolato su nessun lato.

Non è la prima volta che si sente parlare del possibile arrivo di questo treno in Italia e ancora una volta questa notizia è tornata in auge. Apparentemente ci sono in corso degli studi di fattibilità che risultano essere già in una fase avanzata. A questo vanno aggiunte alcune trattative che stanno andando avanti tra la società dietro a tale tecnologia, Hyperloop Trasportation Tecnologies, e il nostro governo. Si sta parlando di due tratte da 150 Km l’una, ma non si sa dove verranno collocate.

 

Hyperloop e Italia

Ad aumentare tale suggestione è lo stesso presidente e co-fondatore di HyperloopTT, l’italiano Bibop Gresta. Si è sostanzialmente limitato a dire entro fine 2019 e che i dettagli verranno rivelati più avanti. Ovviamente le tratte collegheranno città importanti, ma non è detto che saranno le tratte più frequentante dagli attuali treni. In ogni caso se tutto questo si avvererà sarà un importante investimento per il nostro paese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025