News

Hyperloop: il treno potrebbe arrivare in Italia con due tratte

Tra i tanti progetti che Elon Musk sta portando avanti, lui e tutti i suoi collaboratori ovviamente, c’è quello del treno superveloce a levitazione magnetica; in realtà in questo caso non è ne il presidente ne uno dei fondatori della compagnia dietro tale tecnologia, Se da un lato si sta impegnando a facilitare l’esplorazione spaziale, dall’altro sta cercando anche di rendere più veloci i collegamenti terresti. Per riuscire in questo c’è in sviluppo questa particolare tecnologia che si può riassumere come un treno che non viene influenzato dall’attrito a causa del fatto che non è vincolato su nessun lato.

Non è la prima volta che si sente parlare del possibile arrivo di questo treno in Italia e ancora una volta questa notizia è tornata in auge. Apparentemente ci sono in corso degli studi di fattibilità che risultano essere già in una fase avanzata. A questo vanno aggiunte alcune trattative che stanno andando avanti tra la società dietro a tale tecnologia, Hyperloop Trasportation Tecnologies, e il nostro governo. Si sta parlando di due tratte da 150 Km l’una, ma non si sa dove verranno collocate.

 

Hyperloop e Italia

Ad aumentare tale suggestione è lo stesso presidente e co-fondatore di HyperloopTT, l’italiano Bibop Gresta. Si è sostanzialmente limitato a dire entro fine 2019 e che i dettagli verranno rivelati più avanti. Ovviamente le tratte collegheranno città importanti, ma non è detto che saranno le tratte più frequentante dagli attuali treni. In ogni caso se tutto questo si avvererà sarà un importante investimento per il nostro paese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024