News

Hyperloop: quasi completato il primo tunnel e programmata l’apertura

In questi giorni Elon Musk sembra aver usato più del solito Twitter. Il fondatore di Tesla, SpaceX, Solar City e The Boring Company ha annunciato diverse novità per alcune di queste, soprattutto per il settore auto. La parte più interessante però è quella che riguarda il progetto per ridurre il traffico che ha preso il nome di Hyperloop.

Per chi non lo conoscesse, questo progetto prevede la costruzione di tunnel sotterranei, stile metropolitana, al cui interno viaggia un treno magnetico ad alta velocità e a ridotto consumo energetico. La situazione attuale è ben lontana dai progetti iniziali, ma risulta ad punto tale che tra non molto dovrebbe esserci la prima apertura al pubblico. La velocità iniziale prevista teorizzata era di oltre 1200 Km/h mentre il viaggio inaugurale che dovrebbe avvenire a dicembre sarà di 250 Km/h.

 

Hyperloop e l’attrito

Elon Musk ha condiviso sul social sopracitato una foto interna del tunnel che verosimilmente verrà usato. Quest’ultimo collega il quartier generale di SpaceX situato ad Hawthorne e l’aeroporto della città. Il 10 dicembre ci sarà l’apertura al pubblico e il tutto sarà gratuito.

Come detto sopra, il progetto attuale è non esattamente vicino a quello che si pensava all’inizio. Hyperloop in sé è basato sul Vectrain di Robert Goddarn e prevede l’utilizzo di tunnel sigillati in grado di far viaggiare un mezzo altamente aerodinamico a praticamente attrito zero consentendo appunto alta velocità a basso consumo.

Musk ha dato il via al tutto attraverso sia SpaceX che Tesla, ma spingendo sul fatto Open Source. L’imprenditore ha voluto incoraggiare tutti gli esperti ad unirsi per far progredire l’idea e sviluppare ulteriormente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: ecco le migliori offerte del Prime Day

Il Prime Day di Amazon è ufficialmente iniziato. Dall'8 luglio all'11 luglio 2025, il noto e-commerce permette agli utenti con…

8 Luglio 2025

La Terra è più sensibile ai gas serra: cosa significa per il nostro futuro climatico

Un recente studio internazionale ha rivelato che la Terra potrebbe essere molto più sensibile ai gas serra di quanto si…

7 Luglio 2025

Scoperto 3I/ATLAS, il terzo oggetto interstellare nel Sistema Solare

Un nuovo misterioso oggetto ha fatto la sua comparsa nel nostro vicinato cosmico. Si chiama 3I/ATLAS ed è il terzo…

7 Luglio 2025

Perché la carne ha più proteine delle verdure? La scienza dietro un mito alimentare

Quando si parla di alimentazione e proteine, la carne è spesso vista come la regina della tavola. A parità di…

7 Luglio 2025

Le Hawaii si muovono: ogni anno più vicine al Giappone di 10 centimetri

Le Hawaii si stanno spostando. No, non è fantascienza: è geologia. Ogni anno, questo arcipelago vulcanico dell’Oceano Pacifico si avvicina…

7 Luglio 2025

Mal di testa ereditato dai Neanderthal? La scoperta sul cranio

Un recente studio suggerisce che una particolare conformazione del cranio, riscontrata in persone affette dalla sindrome di Chiari di tipo…

7 Luglio 2025