News

Hyperloop vuole stravolgere completamente il modo di viaggiare

Il modo di viaggiare ne mondo potrebbe essere a breve completamente stravolto. Basta treni, bus ed aerei, ma spazio ad una nuova tecnologia superveloce, Hyperloop. Si sente parlare di questa tecnologia per la prima volta nel 2013. Elon Musk ha descritto un nuovo tipo di servizio ferroviario in un tubo a bassa pressione che avrebbe raggiunto velocità fino a 760 mph. Il treno galleggiava su un cuscino d’aria e veniva alimentato lungo i binari da magneti.

La levitazione magnetica era già utilizzata sui treni ad alta velocità in Giappone e in Germania ed i tubi pneumatici a bassa pressione sono stati utilizzati per spostare gli oggetti dall’inizio del XIX secolo. La combinazione dei due renderebbe possibili velocità più elevate, ha detto Musk. I viaggi tra i confini della contea di Los Angeles a San Francisco richiederebbero 35 minuti, come anche da Roma a Milano in soli 25 minuti, tempistiche eccezionali.

 

Hyperloop, il mezzo di trasporto del futuro

Il discorso di Musk su un treno ad alta velocità migliore ha innescato una corsa mondiale per rivoluzionare i trasporti nel 21° secolo. I progetti Hyperloop hanno annunciato progressi in Nevada e Corea recentemente, incluso il primo test di Virgin Hyperloop con passeggeri reali. Un istituto di ricerca coreano avrebbe raggiunto velocità superiori a 600 mph su un modello in scala 1/17.

Ovviamente si tratta di una tecnologia estremamente costosa e che deve essere ancora analizzata e verificata completamente, per garantire la massima efficienza e soprattutto sicurezza ai passeggeri. Il modo di spostarsi nel mondo nel futuro, però, sembra essere più interessante e funzionale, con i treni Hyperloop.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025