News

Hyperloop vuole stravolgere completamente il modo di viaggiare

Il modo di viaggiare ne mondo potrebbe essere a breve completamente stravolto. Basta treni, bus ed aerei, ma spazio ad una nuova tecnologia superveloce, Hyperloop. Si sente parlare di questa tecnologia per la prima volta nel 2013. Elon Musk ha descritto un nuovo tipo di servizio ferroviario in un tubo a bassa pressione che avrebbe raggiunto velocità fino a 760 mph. Il treno galleggiava su un cuscino d’aria e veniva alimentato lungo i binari da magneti.

La levitazione magnetica era già utilizzata sui treni ad alta velocità in Giappone e in Germania ed i tubi pneumatici a bassa pressione sono stati utilizzati per spostare gli oggetti dall’inizio del XIX secolo. La combinazione dei due renderebbe possibili velocità più elevate, ha detto Musk. I viaggi tra i confini della contea di Los Angeles a San Francisco richiederebbero 35 minuti, come anche da Roma a Milano in soli 25 minuti, tempistiche eccezionali.

 

Hyperloop, il mezzo di trasporto del futuro

Il discorso di Musk su un treno ad alta velocità migliore ha innescato una corsa mondiale per rivoluzionare i trasporti nel 21° secolo. I progetti Hyperloop hanno annunciato progressi in Nevada e Corea recentemente, incluso il primo test di Virgin Hyperloop con passeggeri reali. Un istituto di ricerca coreano avrebbe raggiunto velocità superiori a 600 mph su un modello in scala 1/17.

Ovviamente si tratta di una tecnologia estremamente costosa e che deve essere ancora analizzata e verificata completamente, per garantire la massima efficienza e soprattutto sicurezza ai passeggeri. Il modo di spostarsi nel mondo nel futuro, però, sembra essere più interessante e funzionale, con i treni Hyperloop.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024