Dare ai bambini i loro più grandi pasti a pranzo e a cena potrebbe farli ingrassare, suggerisce questa ricerca.
Gli esperti hanno scoperto che rendere più calorico il pranzo e la cena ha avuto un impatto sul peso anni dopo.
Hanno esaminato un campione di 1.961 bambini e analizzato i programmi alimentari di tre giorni all’età di quattro anni, prima di esaminare il peso all’età di sette anni.
Sono stati considerati i fattori che potrebbero influenzare i risultati, come l’età e l’educazione della madre.
I ricercatori hanno concluso che “avere un apporto energetico relativamente più elevato a pranzo e a cena o a metà pomeriggio a quattro anni era associato a maggiori probabilità di sviluppare sovrappeso / obesità a sette anni”.
Un apporto di grassi relativamente più elevato a pranzo ha anche aumentato il rischio di un bambino in sovrappeso o obeso a sette anni del 17%.
Il team ha avvertito che saltando la colazione e mangiando nel corso della giornata potrebbe avere un effetto dannoso sul peso corporeo dei bambini.
I ricercatori dell’Università di Porto in Portogallo hanno presentato i loro dati al Congresso europeo sull’obesità a Glasgow.
Il professor Russell Viner, presidente del Royal College of Paediatrics and Child Health, ha dichiarato: “Sebbene questa informazione sia importante per una buona salute dei bambini, lo è anche una dieta equilibrata e un esercizio regolare”.
L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…
I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…
Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…
Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…
Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…
I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…