News

I castori possono aiutare gli anfibi minacciati dai cambiamenti climatici

Le dighe create dai castori possono essere gli habitat unici di cui hanno bisogno gli anfibi, minacciati in questi periodi dai cambiamenti climatici.
Questa scoperta è stata riportata dai scienziati della WSU Vancouver, dove i ricercatori hanno identificato 49 siti di studio con o senza la presenza di questi roditori. I ricercatori hanno scoperto che i siti con dighe di castori erano 2,7 volte più ricchi di specie di anfibi rispetto ai siti non battuti.

“Le zone umide della diga di castori supportano più specie di anfibi che hanno bisogno di molto tempo per svilupparsi in acqua come larve prima di poter vivere sulla terra da adulti”, ha detto Jonah Piovia-Scott, uno degli autori dell’articolo.

 

L’aiuto dei castori agli anfibi

I castori, una volta abbondanti nel Pacifico nord-occidentale, furono portati quasi all’estinzione nel 19° secolo. Ma, nel tentativo di migliorare l’habitat della fauna selvatica e mitigare gli effetti degli estremi climatici, alcuni gestori del territorio stanno trasferendo i castori nei luoghi che occupavano in passato ed il numero della popolazione si sta lentamente riprendendo, il che sta avvantaggiando anche gli anfibi, secondo lo studio.

Le rane zampe rosse e le salamandre nordoccidentali sono anche le specie più minacciate dai cambiamenti climatici, che si prevede porteranno condizioni estive più secche ai corsi d’acqua e alle zone umide della Catena delle Cascate. Espandendo gli stagni esistenti e aumentando il tempo prima che si prosciughino, le dighe di castori stanno permettendo a queste specie più tempo per riprodursi e svilupparsi.

“I castori possono essere una componente chiave della resilienza ecologica ai cambiamenti climatici in questi ecosistemi”, ha detto Piovia-Scott in un articolo pubblicato su una rivista scientifica.

Foto di RitaE da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024