Le dighe create dai castori possono essere gli habitat unici di cui hanno bisogno gli anfibi, minacciati in questi periodi dai cambiamenti climatici.
Questa scoperta è stata riportata dai scienziati della WSU Vancouver, dove i ricercatori hanno identificato 49 siti di studio con o senza la presenza di questi roditori. I ricercatori hanno scoperto che i siti con dighe di castori erano 2,7 volte più ricchi di specie di anfibi rispetto ai siti non battuti.
“Le zone umide della diga di castori supportano più specie di anfibi che hanno bisogno di molto tempo per svilupparsi in acqua come larve prima di poter vivere sulla terra da adulti”, ha detto Jonah Piovia-Scott, uno degli autori dell’articolo.
I castori, una volta abbondanti nel Pacifico nord-occidentale, furono portati quasi all’estinzione nel 19° secolo. Ma, nel tentativo di migliorare l’habitat della fauna selvatica e mitigare gli effetti degli estremi climatici, alcuni gestori del territorio stanno trasferendo i castori nei luoghi che occupavano in passato ed il numero della popolazione si sta lentamente riprendendo, il che sta avvantaggiando anche gli anfibi, secondo lo studio.
Le rane zampe rosse e le salamandre nordoccidentali sono anche le specie più minacciate dai cambiamenti climatici, che si prevede porteranno condizioni estive più secche ai corsi d’acqua e alle zone umide della Catena delle Cascate. Espandendo gli stagni esistenti e aumentando il tempo prima che si prosciughino, le dighe di castori stanno permettendo a queste specie più tempo per riprodursi e svilupparsi.
“I castori possono essere una componente chiave della resilienza ecologica ai cambiamenti climatici in questi ecosistemi”, ha detto Piovia-Scott in un articolo pubblicato su una rivista scientifica.
Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…
L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…
I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…
Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…
La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…
Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…