News

I castori possono aiutare gli anfibi minacciati dai cambiamenti climatici

Le dighe create dai castori possono essere gli habitat unici di cui hanno bisogno gli anfibi, minacciati in questi periodi dai cambiamenti climatici.
Questa scoperta è stata riportata dai scienziati della WSU Vancouver, dove i ricercatori hanno identificato 49 siti di studio con o senza la presenza di questi roditori. I ricercatori hanno scoperto che i siti con dighe di castori erano 2,7 volte più ricchi di specie di anfibi rispetto ai siti non battuti.

“Le zone umide della diga di castori supportano più specie di anfibi che hanno bisogno di molto tempo per svilupparsi in acqua come larve prima di poter vivere sulla terra da adulti”, ha detto Jonah Piovia-Scott, uno degli autori dell’articolo.

 

L’aiuto dei castori agli anfibi

I castori, una volta abbondanti nel Pacifico nord-occidentale, furono portati quasi all’estinzione nel 19° secolo. Ma, nel tentativo di migliorare l’habitat della fauna selvatica e mitigare gli effetti degli estremi climatici, alcuni gestori del territorio stanno trasferendo i castori nei luoghi che occupavano in passato ed il numero della popolazione si sta lentamente riprendendo, il che sta avvantaggiando anche gli anfibi, secondo lo studio.

Le rane zampe rosse e le salamandre nordoccidentali sono anche le specie più minacciate dai cambiamenti climatici, che si prevede porteranno condizioni estive più secche ai corsi d’acqua e alle zone umide della Catena delle Cascate. Espandendo gli stagni esistenti e aumentando il tempo prima che si prosciughino, le dighe di castori stanno permettendo a queste specie più tempo per riprodursi e svilupparsi.

“I castori possono essere una componente chiave della resilienza ecologica ai cambiamenti climatici in questi ecosistemi”, ha detto Piovia-Scott in un articolo pubblicato su una rivista scientifica.

Foto di RitaE da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024