News

I modelli linguistici possono predire la fine di una relazione

Sebbene possa essere vero che le azioni parlano più forte delle parole, le parole hanno ancora un peso. Un nuovo studio, che appare nei Proceedings of the National Academy of Sciences, ha scoperto specifici modelli di linguaggio che potrebbero predire la fine di una relazione con mesi di anticipo. Lo studio, condotto da ricercatori della University of Texas di Austin, ha esaminato oltre un milione di post su Reddit pubblicati da 6800 utenti.

 

La fine di una relazione? Siamo noi stessi ad annunciarla

In particolare, gli esperti hanno analizzato i post degli utenti che avevano annunciato la conclusione di un rapporto nel canale subreddit r/BreakUps, prendendo in esame i post dell’anno precedente e dell’anno successivo alla rottura. Analizzando il linguaggio usato nei post, i ricercatori hanno scoperto che le rotture iniziano a influenzare le persone e il modo in cui esse si esprimono anche tre mesi prima che l’evento si verifichi, e che le conseguenze tendono a protrarsi per circa sei mesi.

L’indicatore linguistico principale non è la condivisione di testi di canzoni tristi o citazioni romantiche, ma un uso molto più sottile dei pronomi. I ricercatori hanno scoperto che le persone che stavano per vivere la fine di una storia avevano iniziato a usare i pronomi “io” e “noi” più frequentemente nei tre mesi precedenti la rottura.

In generale, sia il linguaggio delle persone che stavano per lasciare il partner, sia il linguaggio di coloro che venivano lasciati, era diventato meno formale e più personale. Secondo i ricercatori, questi cambiamenti possono esprimere un calo del pensiero analitico e un aumento dell’elaborazione cognitiva.

Nonostante questi modelli abbiano cominciato ad attenuarsi dopo sei mesi per la maggior parte delle persone, il linguaggio di alcuni utenti non è tornato alla normalità fino a un anno dopo la rottura. Coloro che hanno impiegato più tempo per superare la rottura si sono mostrati più propensi a raccontare la propria storia per diversi mesi dopo l’accaduto, il che, secondo i ricercatori, ha reso più difficile la loro guarigione.

Ph. credits: Foto di Branko Starcevic / Stocksy via Mindbodygreen.com

Gloria Fiorani

Recent Posts

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024