Dormire è un aspetto fisiologico fondamentale della nostra vita. E’ consigliato infatti, per mantenere un corretto assetto psicofisico, dormire almeno 7/8 ore al giorno. Infatti, se dormiamo poco o addirittura passiamo notti in bianco, oltre a sentire spossati, stanchi fisicamente e mentalmente, a livello fisiologico le cellule che mantengono pulite le sinapsi diventano iperattive e mangiano anche ciò che non dovrebbero.
Si è recentemente scoperto, però, che esiste una creatura che non ha minimamente bisogno di dormire e riesce a vivere tranquillamente senza, ovvero i moscerini della frutta.
Secondo uno studio pubblicato su Science Advances, esistono alcuni esemplari di moscerini della frutta, i Drosophila melanogaster, che possono vivere in ottimo stato di salute senza praticamente dormire mai. Se lo studio fosse confermato, sarebbe il primo esemplare di organismo che riesce a sopravvivere senza svolgere una necessità fisiologica essenziale della salute, al pari del bere e mangiare.
La ricerca ha utilizzato circa 1300 moscerini, analizzando il loro sonno-veglia per 4 giorni. I risultati erano che i moscerini maschi dormivano il 40% circa, le femmine meno del 20%. Una di loro, dormiva soltanto 4 minuti al giorno. Approfondendo ulteriormente, sono stati messi alcuni esemplari in un tubo roteante per circa 50 giorni, senza dargli la possibilità di dormire. I risultati hanno mostrato che non sono sorte particolari differenze di salute tra il gruppo che non ha dormito per molti giorni e quello tenuto a riposo. In pratica, sembra che questa specie di moscerini della frutta non accumuli debito di sonno. Chissà se, in futuro, questa scoperta può essere utile anche per l’essere umano.
Il cellulare è da tempo considerato il principale responsabile della nostra distrazione durante il lavoro. Ma un nuovo studio della…
Negli ultimi anni, la ricerca sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività) ha compiuto passi da gigante grazie all’uso…
Il sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro le malattie, ma con il passare del tempo tende…
WhatsApp continua a concentrarsi su Meta AI. Dopo aver annunciato l'arrivo per tutti gli utenti europei, oggi, arriva la notizia…
Dopo il parto, molte donne riferiscono di preferire ambienti più freschi rispetto a prima della gravidanza. Questo cambiamento non è…
Oclean, azienda leader nel settore dell'igiene dentale ed in forte crescita nel nostro paese, ha recentemente lanciato sul mercato Oclean X…