News

I moscerini della frutta possono vivere tranquillamente senza mai dormire

Dormire è un aspetto fisiologico fondamentale della nostra vita. E’ consigliato infatti, per mantenere un corretto assetto psicofisico, dormire almeno 7/8 ore al giorno. Infatti, se dormiamo poco o addirittura passiamo notti in bianco, oltre a sentire spossati, stanchi fisicamente e mentalmente, a livello fisiologico le cellule che mantengono pulite le sinapsi diventano iperattive e mangiano anche ciò che non dovrebbero.

Si è recentemente scoperto, però, che esiste una creatura che non ha minimamente bisogno di dormire e riesce a vivere tranquillamente senza, ovvero i moscerini della frutta.

 

I moscerini della frutta non dormono mai

Secondo uno studio pubblicato su Science Advances, esistono alcuni esemplari di moscerini della frutta, i Drosophila melanogaster, che possono vivere in ottimo stato di salute senza praticamente dormire mai. Se lo studio fosse confermato, sarebbe il primo esemplare di organismo che riesce a sopravvivere senza svolgere una necessità fisiologica essenziale della salute, al pari del bere e mangiare.

La ricerca ha utilizzato circa 1300 moscerini, analizzando il loro sonno-veglia per 4 giorni. I risultati erano che i moscerini maschi dormivano il 40% circa, le femmine meno del 20%. Una di loro, dormiva soltanto 4 minuti al giorno. Approfondendo ulteriormente, sono stati messi alcuni esemplari in un tubo roteante per circa 50 giorni, senza dargli la possibilità di dormire. I risultati hanno mostrato che non sono sorte particolari differenze di salute tra il gruppo che non ha dormito per molti giorni e quello tenuto a riposo. In pratica, sembra che questa specie di moscerini della frutta non accumuli debito di sonno. Chissà se, in futuro, questa scoperta può essere utile anche per l’essere umano.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Gemiti misteriosi nella Fossa delle Marianne: rivelata la loro origine

Da anni, i ricercatori si interrogavano sui suoni inquietanti provenienti dalla Fossa delle Marianne, la depressione più profonda degli oceani.…

25 Settembre 2024

Cura dell’apnea notturna: un farmaco per l’epilessia mostra risultati promettenti

Recenti studi clinici hanno rivelato che un farmaco comunemente usato per il trattamento dell'epilessia potrebbe avere un ruolo significativo nel…

25 Settembre 2024

X cambia la privacy: gli utenti bloccati potranno vedere i vostri post

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

25 Settembre 2024

Geni recessivi nell’80% dei disturbi dello sviluppo: comprensione, diagnosi e trattamento

I disturbi dello sviluppo rappresentano un vasto spettro di condizioni che influenzano la crescita e lo sviluppo fisico, cognitivo e…

25 Settembre 2024

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024