News

I pedofili possono essere rintracciati dalle immagini delle mani

Internet ormai è diventato un aspetto fondamentale della società, con cui fare le più svariate cose. Purtroppo, ciò alimenta anche aspetti negativi, come il cyberbullismo e la pedofilia online. I pedofili, infatti, approfittano di applicazioni di messaggistica per spacciarsi per ragazzi più giovani e attrarre ragazzine molto più piccole.

In ambito a ciò, le immagini delle mani dei pedofili online potrebbero essere la chiave per poi rintracciarli, secondo un gruppo di scienziati. I ricercatori delle università di Lancaster e Dundee stanno studiando se le mani sono uniche, alla pari delle impronte digitali.

 

 

Scoprire i pedofili con le immagini delle mani

Una motivazione principale per lo studio è quella di aiutare gli investigatori a identificare i pedofili da filmati e immagini condivisi online, in cui il dorso delle mani è spesso una delle uniche caratteristiche visibili di chi abusa.

Il team spera di “addestrare” i computer per estrarre elementi anatomici da fotografie anonime inviate da membri del pubblico. Ciò consentirà di progettare algoritmi che aiuteranno la polizia a collegare i sospetti ai crimini solo dalle immagini delle loro mani.

La professoressa Sue Black, antropologa forense, ha dichiarato: “Le nostre mani mostrano molte differenze anatomiche dovute al nostro sviluppo, all’influenza della genetica, all’invecchiamento, all’ambiente o persino agli incidenti. Sappiamo che caratteristiche come i motivi venosi, le pieghe della pelle, le lentiggini, le talpe e le cicatrici sono diverse tra le nostre mani destra e sinistra e persino diverse tra gemelli identici. Stiamo cercando di apportare un cambiamento nella scienza in modo da poter analizzare e comprendere tutti i fattori che rendono unica una mano.”

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025