News

I pedofili possono essere rintracciati dalle immagini delle mani

Internet ormai è diventato un aspetto fondamentale della società, con cui fare le più svariate cose. Purtroppo, ciò alimenta anche aspetti negativi, come il cyberbullismo e la pedofilia online. I pedofili, infatti, approfittano di applicazioni di messaggistica per spacciarsi per ragazzi più giovani e attrarre ragazzine molto più piccole.

In ambito a ciò, le immagini delle mani dei pedofili online potrebbero essere la chiave per poi rintracciarli, secondo un gruppo di scienziati. I ricercatori delle università di Lancaster e Dundee stanno studiando se le mani sono uniche, alla pari delle impronte digitali.

 

 

Scoprire i pedofili con le immagini delle mani

Una motivazione principale per lo studio è quella di aiutare gli investigatori a identificare i pedofili da filmati e immagini condivisi online, in cui il dorso delle mani è spesso una delle uniche caratteristiche visibili di chi abusa.

Il team spera di “addestrare” i computer per estrarre elementi anatomici da fotografie anonime inviate da membri del pubblico. Ciò consentirà di progettare algoritmi che aiuteranno la polizia a collegare i sospetti ai crimini solo dalle immagini delle loro mani.

La professoressa Sue Black, antropologa forense, ha dichiarato: “Le nostre mani mostrano molte differenze anatomiche dovute al nostro sviluppo, all’influenza della genetica, all’invecchiamento, all’ambiente o persino agli incidenti. Sappiamo che caratteristiche come i motivi venosi, le pieghe della pelle, le lentiggini, le talpe e le cicatrici sono diverse tra le nostre mani destra e sinistra e persino diverse tra gemelli identici. Stiamo cercando di apportare un cambiamento nella scienza in modo da poter analizzare e comprendere tutti i fattori che rendono unica una mano.”

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024