News

I ricercatori scoprono perché alcune persone contagiate non presentano i sintomi del Covid-19

I ricercatori dell’ospedale universitario di Aarhus, in Danimarca, hanno scoperto che alcune persone infettate dal nuovo coronavirus non sviluppano sintomi perché possono nascondere il loro genoma dal riconoscimento da parte dell’infezione.

L’esistenza di persone che non hanno sintomi del Covid-19 nonostante siano state contagiate dal nuovo coronavirus ha lasciato perplessi gli scienziati dall’inizio della pandemia – la cui preoccupazione è cresciuta dopo che è diventato chiaro che, nonostante siano asintomatici, i contagiati continuano ad essere in grado di diffondere la malattia.

 

Lo studio

Secondo un nuovo studio, la risposta, spiega gli esperti, sta nei “macrofagi alveolari” – un tipo di globuli bianchi sulla superficie degli alveoli. Questi sono un meccanismo di difesa dei polmoni – che determinano la velocità con cui viene prodotta l’immunità da un’infezione da coronavirus.

I risultati dello studio, pubblicati questo mercoledì su EMBO Reports, suggeriscono che il coronavirus potrebbe nascondere il suo materiale genetico dal riconoscimento nei macrofagi alveolari, eludendo il nostro sistema immunitario e continuando a diffondersi nella comunità.

Uno studio del Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli a Roma ha rilevato che circa il 17% dei pazienti guariti completamente dal Covid-19 è risultato positivo al virus nei test di follow-up.

Image by Ursula Schneider from Pixabay

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024