I ricercatori dell’ospedale universitario di Aarhus, in Danimarca, hanno scoperto che alcune persone infettate dal nuovo coronavirus non sviluppano sintomi perché possono nascondere il loro genoma dal riconoscimento da parte dell’infezione.
L’esistenza di persone che non hanno sintomi del Covid-19 nonostante siano state contagiate dal nuovo coronavirus ha lasciato perplessi gli scienziati dall’inizio della pandemia – la cui preoccupazione è cresciuta dopo che è diventato chiaro che, nonostante siano asintomatici, i contagiati continuano ad essere in grado di diffondere la malattia.
Secondo un nuovo studio, la risposta, spiega gli esperti, sta nei “macrofagi alveolari” – un tipo di globuli bianchi sulla superficie degli alveoli. Questi sono un meccanismo di difesa dei polmoni – che determinano la velocità con cui viene prodotta l’immunità da un’infezione da coronavirus.
I risultati dello studio, pubblicati questo mercoledì su EMBO Reports, suggeriscono che il coronavirus potrebbe nascondere il suo materiale genetico dal riconoscimento nei macrofagi alveolari, eludendo il nostro sistema immunitario e continuando a diffondersi nella comunità.
Uno studio del Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli a Roma ha rilevato che circa il 17% dei pazienti guariti completamente dal Covid-19 è risultato positivo al virus nei test di follow-up.
Image by Ursula Schneider from Pixabay
La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…