News

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi alla comunità scientifica. Le interferenze provocate da questi satelliti, soprattutto dalla nuova generazione Starlink V2, sono diventate una minaccia crescente per le osservazioni astronomiche.

Un team di ricercatori dell’Istituto olandese di radioastronomia (ASTRON) ha segnalato che i satelliti V2 emettono onde radio 32 volte più intense rispetto ai loro predecessori, accecando i radiotelescopi e ostacolando l’esplorazione di fenomeni cosmici come i buchi neri, le galassie lontane e gli esopianeti. Questo inquinamento radio è un grave ostacolo per la ricerca scientifica, rendendo più difficile studiare l’Universo nelle sue forme più deboli e distanti.

Nonostante SpaceX abbia tentato di mitigare i problemi della prima generazione di satelliti, la nuova serie ha peggiorato la situazione, con radiazioni indesiderate che superano di gran lunga i limiti stabiliti dalle autorità internazionali delle telecomunicazioni. I satelliti V2 sono così luminosi che oscurano le fonti di luce più deboli nello spazio, paragonabili alla differenza tra la debole luce delle stelle e la luminosità della Luna piena.

Gli astronomi, come Jessica Dempsey di ASTRON, hanno lanciato l’allarme sul peggioramento della situazione man mano che SpaceX continua a lanciare decine di satelliti ogni settimana. Se non verranno adottate misure più incisive per ridurre l’impatto dei satelliti sulle osservazioni, l’astronomia terrestre potrebbe subire danni irreversibili.

Foto di Forest Katsch su Unsplash

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024

Alcol e Alzheimer: connessione genetica che accelera la progressione della malattia

Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…

13 Novembre 2024

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024