Spirale Spaziale nel cielo! Vecchio razzo SpaceX crea un’aurora boreale “galattica”

Date:

Share post:

Avvistamento mozzafiato nei cieli dell’Artico! Un vortice luminoso a forma di spirale ha temporaneamente rubato la scena alle spettacolari aurore boreali la scorsa settimana. La spiegazione per questo fenomeno non alieno, per quanto suggestivo, è decisamente più “terrena”: il responsabile è un vecchio razzo SpaceX in fase di dismissione.

Come nasce una spirale spaziale?

Il misterioso disegno luminoso è stato causato da una nube ghiacciata di carburante rilasciata da un razzo SpaceX che aveva appena dispiegato con successo diversi satelliti in orbita terrestre bassa. Questi rilasci di carburante in eccesso sono una procedura standard per alleggerire il razzo prima del rientro in atmosfera.

Tuttavia, in questo caso, il carburante non è stato completamente bruciato e si è disperso nello spazio superiore. Alle alte quote e alle temperature gelide dell’atmosfera terrestre, il carburante residuo si è rapidamente congelato, formando minuscoli cristalli che si sono disposti a spirale a causa della rotazione del razzo stesso durante lo scarico. Successivamente, illuminati dalla luce del sole, questi cristalli ghiacciati hanno creato lo spettacolare effetto a spirale visibile a terra.

Un fenomeno sempre più comune?

Questo tipo di fenomeno, chiamato dagli astronomi “spirale di SpaceX”, è relativamente raro, ma potrebbe diventare sempre più frequente con l’aumento dei lanci spaziali.

Mentre gli appassionati di aurore boreali potrebbero trovarsi a condividere il cielo notturno con queste insolite spirali luminose, gli scienziati stanno studiando l’impatto ambientale a lungo termine di questi rilasci di carburante.

Ph. credit via: Live Science

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...