Alla Scoperta della Malattia Anti-IgLON5: Una Rara Patologia Autoimmune sotto l’Obiettivo degli Scienziati

Date:

Share post:

Gli scienziati dell’Università di Coimbra (UC) si immergeranno nello studio dettagliato di una malattia autoimmune rara, poco conosciuta ma con un alto tasso di mortalità: la malattia anti-IgLON5.

La malattia anti-IgLON5 è una patologia autoimmune che ha catturato l’attenzione degli esperti dell’UC, poiché si manifesta come un disturbo del sonno e del movimento nelle sue fasi iniziali. La sua particolarità risiede nell’accumulo di neurofibrille, piccole fibre proteiche che si accumulano all’interno delle cellule nervose, portando inevitabilmente alla morte neuronale.

 

Alla Scoperta di una Patologia Enigmatica: Obiettivi Ambiziosi per la Ricerca

Il progetto di ricerca dell’UC si propone di comprenderne a fondo le dinamiche cellulari e biochimiche che conducono a tale accumulo di neurofibrille e, di conseguenza, alla degenerazione neuronale. In particolare, gli scienziati concentreranno la loro attenzione sulle malattie caratterizzate da neuroinfiammazione, disturbi del sonno e disfunzioni cognitive.

 

Ruolo Chiave della Proteina IgLON5

I disturbi del sonno, un sintomo significativo nei pazienti affetti dalla malattia anti-IgLON5, saranno al centro dell’indagine. La proteina IgLON5 sembra svolgere un ruolo cruciale nel controllo del sonno, motivando il team di ricerca a identificare le proteine che interagiscono con IgLON5. Questo passo è fondamentale per comprendere le vie di segnalazione controllate da IgLON5 e il suo possibile coinvolgimento nelle tauopatie, tra cui Alzheimer e Parkinson.

 

Modellazione della Malattia per una Comprensione Profonda

Per svelare i primi cambiamenti biochimici e cellulari che portano alla neurodegenerazione nelle tauopatie, il team di scienziati creerà un modello di malattia. Utilizzando gli autoanticorpi ottenuti dai pazienti affetti dalla malattia anti-IgLON5, cercheranno di comprendere i meccanismi che portano alla formazione di neurofibrille e alla morte neuronale.

Il finanziamento di 90mila euro dalla Chan Zuckerberg Initiative permetterà alla squadra portoghese di approfondire la conoscenza su questa patologia autoimmune, aprendo la strada a nuove scoperte e potenziali trattamenti. La malattia anti-IgLON5, seppur rara, potrebbe rivelarsi cruciale per la comprensione di meccanismi più ampi legati alla neurodegenerazione e ai disturbi del sonno.

Immagine di karlyukav su Freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...