Alzheimer: bloccare una proteina per bloccare la malattia

Date:

Share post:

Tra le tante teorie che mirano a prevenire il morbo di Alzheimer, bloccare il decorso della malattia o anche semplicemente mitigarne l’avanzamento, ecco un nuovo studio. Quest’ultimo mira di fatto a rallentarne la progressione, ma potrebbe addirittura bloccarla del tutto e per farlo l’obiettivo è bloccare una singola proteina.  Si chiama murino doppio minuto, o Mdm2 e nei test in laboratorio su animali ci sono già stati i primi successi.

Bloccare questa proteina sostanzialmente ha impedito ai neuroni di vedere distruggere le proprie spine dendritiche i cui collegamenti portano alle sinapsi. La distruzione in sé è dovuta all’accumulo della nota sostanza beta-amiloide. Nel momento in cui si impedisce questo fenomeno, è possibile quindi bloccare il danno causato dal morbo di Alzheimer.

 

Alzheimer: funziona bloccare questa proteina?

Il prossimo passo dello studio è cercare di capire se bloccare questa proteina porta effettivamente dei benefici le persone con il morbo di Alzheimer. La beta-amiloide svolge comunque un funzionamento nel cervello e ultimamente ci sono dubbi se sia la causa principale dei sintomi della malattia.

Le parole dei ricercatori dell’Università del Colorando: “Quando questa proteina Mdm2 viene attivata in modo inappropriato, ciò porta alla potatura delle sinapsi quando è presente l’amiloide-beta. Quando abbiamo usato il farmaco che inibisce Mdm2 sui neuroni, ha bloccato completamente la perdita della spina dendritica innescata dall’amiloide-beta. Quindi l’inibizione di questa proteina sta chiaramente funzionando. Ci sono dubbi se la terapia anti-amiloide sia l’essenza stessa della terapia per la malattia di Alzheimer. Anche se si potesse tollerare il costo elevato, l’efficacia è discutibile.”

Related articles

E se ci fossero già sonde aliene nel Sistema Solare? Ecco perché gli scienziati non lo escludono

L’idea che civiltà aliene possano aver già inviato sonde nel nostro Sistema Solare può sembrare uscita da un...

Estinzione dei Neanderthal: anche un’incompatibilità genetica potrebbe averli condannati

Da decenni gli scienziati cercano di capire perché i Neanderthal, nostri cugini più prossimi, si siano estinti circa...

Stare seduti fa male alle arterie (ma il cacao aiuta)

Se stai leggendo questo articolo da seduto, c’è una cattiva e una buona notizia. La cattiva è che stare...

iPhone Air 2026: in arrivo la doppia fotocamera posteriore

Un'interessante novità potrebbe vedere la luce sulla prossima generazione di iPhone Air. Stando a quanto dichiarato dal leaker...