News

I segreti di WhatsApp: ecco come funzioneranno i nuovi messaggi effimeri

Come abbiamo già avuto modo di osservare, la più famosa app di messaggistica istantanea è in continua evoluzione. Secondo la rivista Wabetainfo, WhatsApp dovrebbe lanciare la funzione “Messaggi effimeri”incorporandola in uno dei prossimi aggiornamenti. Gli utenti potranno attivare la funzione in qualsiasi momento.

 

I messaggi effimeri: un nuovo modo di comunicare

Tuttavia, non sarà possibile personalizzare la data di scadenza né impostare l’ora in cui si desidera che scompaiano. Secondo la rivista, i messaggi che rimangono da leggere scompaiono dopo 7 giorni ma, se non si cancellano le informazioni presenti nel pannello di notifica, sarà possibile ritrovare i messaggi in quella sezione.

La rivista spiega che quando si risponde a un messaggio, si cita il messaggio iniziale; se si rispondesse a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere nella chat anche dopo i fatidici sette giorni. Se si inoltra un messaggio effimero in una chat in cui questa funzione non è attiva, il messaggio non scomparirà da quella chat.

Voci di corridoio suggeriscono che effettuando il backup delle chat prima che scompaiano, sarà possibile recuperarle da Google Drive. Tuttavia, se si desidera ripristinare i messaggi effimeri tramite un backup, non sarà possibile trovarli in quanto verranno cancellati. Stranamente, WhatsApp permetterà agli utenti di inoltrare o di fare uno screenshot dei messaggi effimeri, nonché di salvare le immagini e i video inclusi nei messaggi effimeri nel rullino. Per questo scopo, WhatsApp introdurrà l’opzione Salva nel Rullino, da attivare manualmente.

La rivista ha anche riportato che i messaggi effimeri citati potrebbero non scomparire da WhatsApp dopo 7 giorni. Perché ciò avvenga, quando si riceve un messaggio effimero, occorre disattivare l’opzione dalla sezione Informazioni di contatto e citare il messaggio in questione. La funzione sarà disponibile per gli utenti in possesso di dispositivi iOS, Android, KaiOS e anche nelle versioni Web/Desktop; per poterla utilizzare, sarà necessario abilitarla manualmente.

Ph. credits: Foto di SAIYED IRFAN A da Pixabay

 

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024