Categorie: News

I taxi volanti potrebbero finalmente essere realtà grazie a due compagnie

Il traffico nelle grandi città è uno dei problemi maggiori, che causa sempre notevoli ritardi e percorrere pochi chilometri in quantità di tempo spropositate. E da qui che nasce l’idea di un qualcosa di innovativo, futuristico ma allo stesso tempo efficiente, come un vero e proprio taxi volante urbano: Eve Urban Air Mobility Solutions, un aereo che è come un incrocio super elegante tra un elicottero tecnologico e un jet privato sciccoso. Il nuovissimo velivolo nasce da un’idea di due esperti di aviazione: Eve, una nuova società indipendente di proprietà del venerabile produttore di aeromobili Embraer, e Halo, un’altra società relativamente giovane che affronta gli aspetti operativi del nuovo velivolo aereo.

 

In arrivo un taxi volante?

Una flotta di 200 velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticali di Eve  arriverà a New York e Londra nel 2026, metà dei quali a Manhattan e l’altra metà al di là dello stagno. Per quanto riguarda l’accesso, i marchi dell’aviazione stanno ancora elaborando le specifiche, ma stanno esplorando l’idea di abbonamenti per le persone che vogliono fare viaggi relativamente brevi, ad esempio dal centro di Manhattan all’aeroporto internazionale di Newark Liberty o da Londra a Windsor. Con un’autonomia di circa 60 miglia, tuttavia, i viaggiatori non sono esattamente limitati. Inoltre, l’aereo sarà fino all’80% più silenzioso rispetto ai tipici elicotteri e vanterà un costo operativo inferiore del 50%, altrimenti noto come vantaggioso per tutti.

Può sembrare un po’ complicato finora, ma l’obiettivo della collaborazione è semplice: offrire una soluzione di mobilità urbana on-demand in cui decolli e atterraggi non siano limitati a terra e acqua. Non resta dunque che attendere ulteriori notizie in merito e sperare che, realmente, questo progetto diventi parte attiva dei trasporti nelle metropoli.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024