Categorie: News

I taxi volanti potrebbero finalmente essere realtà grazie a due compagnie

Il traffico nelle grandi città è uno dei problemi maggiori, che causa sempre notevoli ritardi e percorrere pochi chilometri in quantità di tempo spropositate. E da qui che nasce l’idea di un qualcosa di innovativo, futuristico ma allo stesso tempo efficiente, come un vero e proprio taxi volante urbano: Eve Urban Air Mobility Solutions, un aereo che è come un incrocio super elegante tra un elicottero tecnologico e un jet privato sciccoso. Il nuovissimo velivolo nasce da un’idea di due esperti di aviazione: Eve, una nuova società indipendente di proprietà del venerabile produttore di aeromobili Embraer, e Halo, un’altra società relativamente giovane che affronta gli aspetti operativi del nuovo velivolo aereo.

 

In arrivo un taxi volante?

Una flotta di 200 velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticali di Eve  arriverà a New York e Londra nel 2026, metà dei quali a Manhattan e l’altra metà al di là dello stagno. Per quanto riguarda l’accesso, i marchi dell’aviazione stanno ancora elaborando le specifiche, ma stanno esplorando l’idea di abbonamenti per le persone che vogliono fare viaggi relativamente brevi, ad esempio dal centro di Manhattan all’aeroporto internazionale di Newark Liberty o da Londra a Windsor. Con un’autonomia di circa 60 miglia, tuttavia, i viaggiatori non sono esattamente limitati. Inoltre, l’aereo sarà fino all’80% più silenzioso rispetto ai tipici elicotteri e vanterà un costo operativo inferiore del 50%, altrimenti noto come vantaggioso per tutti.

Può sembrare un po’ complicato finora, ma l’obiettivo della collaborazione è semplice: offrire una soluzione di mobilità urbana on-demand in cui decolli e atterraggi non siano limitati a terra e acqua. Non resta dunque che attendere ulteriori notizie in merito e sperare che, realmente, questo progetto diventi parte attiva dei trasporti nelle metropoli.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025