News

I wombat, marsupiali australiani, sono fluorescenti se esposti ai raggi UV

Un team di ricercatori ha effettuato casualmente una scoperta sensazionale riguardo uno degli animali più rappresentativi della fauna australiana, il wombat, o vombato. Sembrerebbe infatti che questi marsupiali australiani brillino al buio.

 

Gli animali australiani si illuminano al buio

Tutto è iniziato lo scorso ottobre, quando un gruppo di scienziati statunitensi ha pubblicato uno studio sulla rivista Mammalia, che mostrava una sorta di luminescenza notturna dell’ornitorinco, un altro animale emblematico australiano, che brillava al buio.

Questa ricerca ha destato la curiosità degli scienziati del Western Australian Museum che hanno condotto ulteriori test per scoprire se altri mammiferi australiani e anche i marsupiali presentassero simili caratteristiche.

 

I wombat sono luminosi per riconoscersi di notte

Secondo l’Australian Broadcasting Corporation, incuriosito dallo studio statunitense, Kenny Travouillon, curatore della sezione sui mammiferi del Western Australian Museum, avrebbe preso in prestito una luce ultravioletta per verificare la validità delle affermazioni americane.

Lo stesso Travouillon ha raccontato: “l’abbiamo preso in prestito e abbiamo spento le luci della collezione e ci siamo guardati intorno per vedere cosa brillava e cosa no. Il primo che abbiamo controllato è stato ovviamente l’ornitorinco. Abbiamo acceso la luce UV ed erano davvero luminosi.” Il team ha quindi esaminato altri esemplari per se questa caratteristica era presente in altri animali, soprattutto sui marsupiali, scoprendo che anche i wombat si illuminano.

I ricercatori non sono ancora a conoscenza del motivo per cui i wombat e gli ornitorinchi si illuminino di notte. Travouillon ipotizza che potrebbe essere un modo per questi animali di riconoscere gli altri membri della loro specie nell’oscurità, poiché la maggior parte degli esemplari che brillavano sono specie notturne.

Ph. Credit: Western Australian Museum / Kevin Travouillon

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025