News

I wombat, marsupiali australiani, sono fluorescenti se esposti ai raggi UV

Un team di ricercatori ha effettuato casualmente una scoperta sensazionale riguardo uno degli animali più rappresentativi della fauna australiana, il wombat, o vombato. Sembrerebbe infatti che questi marsupiali australiani brillino al buio.

 

Gli animali australiani si illuminano al buio

Tutto è iniziato lo scorso ottobre, quando un gruppo di scienziati statunitensi ha pubblicato uno studio sulla rivista Mammalia, che mostrava una sorta di luminescenza notturna dell’ornitorinco, un altro animale emblematico australiano, che brillava al buio.

Questa ricerca ha destato la curiosità degli scienziati del Western Australian Museum che hanno condotto ulteriori test per scoprire se altri mammiferi australiani e anche i marsupiali presentassero simili caratteristiche.

 

I wombat sono luminosi per riconoscersi di notte

Secondo l’Australian Broadcasting Corporation, incuriosito dallo studio statunitense, Kenny Travouillon, curatore della sezione sui mammiferi del Western Australian Museum, avrebbe preso in prestito una luce ultravioletta per verificare la validità delle affermazioni americane.

Lo stesso Travouillon ha raccontato: “l’abbiamo preso in prestito e abbiamo spento le luci della collezione e ci siamo guardati intorno per vedere cosa brillava e cosa no. Il primo che abbiamo controllato è stato ovviamente l’ornitorinco. Abbiamo acceso la luce UV ed erano davvero luminosi.” Il team ha quindi esaminato altri esemplari per se questa caratteristica era presente in altri animali, soprattutto sui marsupiali, scoprendo che anche i wombat si illuminano.

I ricercatori non sono ancora a conoscenza del motivo per cui i wombat e gli ornitorinchi si illuminino di notte. Travouillon ipotizza che potrebbe essere un modo per questi animali di riconoscere gli altri membri della loro specie nell’oscurità, poiché la maggior parte degli esemplari che brillavano sono specie notturne.

Ph. Credit: Western Australian Museum / Kevin Travouillon

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024