A68 è il più grande iceberg del mondo, che si è liberato dall’Antartide nel 2017, e si sta dirigendo verso l’Oceano Atlantico. Questo gigantesco blocco di ghiaccio è di circa 6.000 chilometri quadrati e, al momento in cui si staccava dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, pesava 1 miliardo di tonnellate.
Gli esperti stimano che, non appena l’iceberg entrerà nelle acque più agitate dell’Oceano Antartico, dovrebbe spezzarsi. “Con un rapporto spessore/lunghezza simile a cinque fogli A4, sono sorpreso che le onde oceaniche non abbiano ancora prodotto cubetti di ghiaccio su A68“, ha dichiarato Adrian Luckman, dell’Università di Swansea, nel Regno Unito. “Se sopravvivrà in un singolo blocco, quando attraverserà il bordo del ghiaccio marino, rimarrò molto sorpreso“, ha aggiunto.
L’A68 ha trascorso quasi un anno senza muoversi, ma i venti e le correnti hanno iniziato a spingerlo verso nord. L’iceberg segue un percorso ragionevolmente prevedibile, ma gli scienziati sono consapevoli dei possibili rischi per la spedizione.
Non c’è mai stata alcuna prova che potesse collegare questo episodio al riscaldamento globale. “Non abbiamo prove per collegare questo evento ai cambiamenti climatici. Sebbene i progressi complessivi sul lato sinistro della piattaforma di ghiaccio Larsen C lungo la penisola antartica siano stati collegati al riscaldamento climatico, tale divario sembra essersi sviluppato nel corso di molti decenni e il risultato sarà probabilmente naturale“, hanno sottolineato i ricercatori del progetto Midas.
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…