News

L’iceberg più grande del mondo si sta dirigendo verso l’Oceano Atlantico

A68 è il più grande iceberg del mondo, che si è liberato dall’Antartide nel 2017, e si sta dirigendo verso l’Oceano Atlantico. Questo gigantesco blocco di ghiaccio è di circa 6.000 chilometri quadrati e, al momento in cui si staccava dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, pesava 1 miliardo di tonnellate.

Gli esperti stimano che, non appena l’iceberg entrerà nelle acque più agitate dell’Oceano Antartico, dovrebbe spezzarsi. “Con un rapporto spessore/lunghezza simile a cinque fogli A4, sono sorpreso che le onde oceaniche non abbiano ancora prodotto cubetti di ghiaccio su A68“, ha dichiarato Adrian Luckman, dell’Università di Swansea, nel Regno Unito. “Se sopravvivrà in un singolo blocco, quando attraverserà il bordo del ghiaccio marino, rimarrò molto sorpreso“, ha aggiunto.

 

Un lungo (e pericoloso) peregrinare

L’A68 ha trascorso quasi un anno senza muoversi, ma i venti e le correnti hanno iniziato a spingerlo verso nord. L’iceberg segue un percorso ragionevolmente prevedibile, ma gli scienziati sono consapevoli dei possibili rischi per la spedizione.

Non c’è mai stata alcuna prova che potesse collegare questo episodio al riscaldamento globale. “Non abbiamo prove per collegare questo evento ai cambiamenti climatici. Sebbene i progressi complessivi sul lato sinistro della piattaforma di ghiaccio Larsen C lungo la penisola antartica siano stati collegati al riscaldamento climatico, tale divario sembra essersi sviluppato nel corso di molti decenni e il risultato sarà probabilmente naturale“, hanno sottolineato i ricercatori del progetto Midas.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024