News

Ideato robot acquatico in grado di muoversi, ballare e spostare carichi

I ricercatori della Northwestern University hanno ideato un nuovo robot che ha l’aspetto e il comportamento di un piccolo animale acquatico ed è in grado di svolgere diverse funzioni, tra cui spostare oggetti, catalizzare le reazioni chimiche, somministrare farmaci e molto altro ancora. Questo nuovo robot acquatico è realizzato in un materiale morbido che ricorda la buccia di limone; si tratta di un materiale costituito per il 90% da acqua, che contiene uno scheletro di nichel che può cambiare forma in risposta ai campi magnetici esterni.

 

Come funziona questo rivoluzionario mini robot acquatico

Questi robot sono molto piccoli, delle dimensioni di una moneta da un centesimo, ma sono in grado di svolgere una varietà di compiti piuttosto ampia; possono camminare alla stessa velocità di un essere umano medio, raccogliere e trasportare oggetti. Il loro funzionamento si basa sull’aspirazione o espulsione dell’acqua attraverso i loro componenti morbidi, e possono rispondere alla luce e ai campi magnetici grazie al loro preciso design molecolare. In sostanza, la loro struttura molecolare è tale che, quando la luce li raggiunge direttamente, le molecole che li compongono espellono l’acqua, facendo irrigidire gli arti del robot come se fossero muscoli.

Quindi, è possibile applicare dei campi magnetici per far muovere le gambe, grazie allo scheletro di nichel ferromagnetico di cui il robot è dotato. L’uso congiunto di luce e campi magnetici, oltre ad un calcolo altamente accurato, può produrre un movimento molto preciso lungo i percorsi desiderati. I ricercatori che hanno creato questo piccolo robot prevedono versioni future ancora più piccole, tanto da poter operare a livello microscopico, magari per applicazioni che includono la somministrazione mirata di farmaci. In teoria, sarebbe anche possibile programmare questi automi per farli lavorare insieme in una disposizione simile a quella di uno sciame, che permetterebbe loro di gestire compiti più importanti, come l’applicazione di una sutura in caso di lesioni.

Ph. credits: Northwestern University

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024