News

Arriva iGenomics, l’app per iPhone che analizza il DNA

Gli scienziati del Cold Spring Harbor Laboratory (CSHL) hanno sviluppato il primo analizzatore di sequenze genomiche mobile al mondo, una nuova app per iPhone chiamata iGenomics. Associando un iPhone a un sequenziatore di DNA portatile , gli utenti possono creare un laboratorio di genetica mobile, che ricorda il “tricorder” di Star Trek.

L’app iGenomics funziona interamente sul dispositivo iOS, riducendo la necessità di laptop o apparecchiature di grandi dimensioni sul campo, il che è utile per chi lavora a stretto contatto con la pandemia e nel campo dell’ecologia. Aspyn Palatnick ha programmato iGenomics nel laboratorio del professore Michael Schatz, per un periodo di otto anni, a partire da quando era uno stagista di scuola superiore.

 

Studiare il genoma in zone remote ora è possibile

L’app per iPhone è stata sviluppata per integrare i minuscoli dispositivi di sequenziamento del DNA realizzati da Oxford Nanopore. Palatnick, ora ingegnere software di Facebook, aveva già esperienza nella creazione di app per iPhone quando si è unito al laboratorio Schatz. Il professore ha riconosciuto che gli scienziati che studiano le pandemie volavano con valigie piene di nanopori, laptop e altri server per analizzare il DNA in campi remoti. iGenomics aiuta a rendere gli studi sul genoma più portabili, accessibili e convenienti.

Gli utenti possono sequenziare i dati tra loro tramite AirDrop, consentendo l’analisi del DNA nelle località più remote, anche quelle senza accesso a Internet. iGenomics potrebbe presto persino trovare la sua strada nelle mani degli astronauti. Nella rivista Gigascience, Palatnick e Schatz riferiscono che l’algoritmo iGenomics può mappare rapidamente sequenze di DNA di patogeni virali, come un virus influenzale o un virus Zika, e identificare mutazioni importanti per la diagnosi e il trattamento. Forniscono anche un tutorial online per analizzare altri genomi virali, ad esempio da un paziente SARS-CoV-2.

Ph. Credit: Cold Spring Harbor Laboratory (CSHL)

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025