News

Il 2020 sarà l’anno di Marte e degli sciami meteorici

In questo nuovo anno gli appassionati di astronomia potranno rifarsi delle delusioni dell’anno passato. Questo infatti sarà l’anno che vede il riscatto di Marte e delle stelle cadenti. Quest’anno infatti l’affascinante spettacolo delle piogge di meteore, non sarà disturbato dalla prepotente Luna piena, che con il suo bagliore rischiara la notte, ma oscura le stelle, anche quelle che cadono.

 

Stelle cadenti sin da subito, pronti per il 4 gennaio?

E si inizierà subito con lo sciame delle Quadrantidi, il cui picco massimo si verificherà nella notte tra il 3 ed il 4 gennaio e l’orario migliore sarà quello a ridosso dell’alba del 4 gennaio. Non si tratta certo di uno degli sciami meteorici più spettacolari, ma è comunque un buon modo per iniziare l’anno, magari con qualche desiderio.

Ma si sa che in fondo il momento che tutti noi attendiamo è la pioggia di lacrime cosmiche della notte di San Lorenzo. E come sappiamo altrettanto ben, il picco massimo di questo sciame, ovvero quello delle Perseidi, non cade quasi mai nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto. Anche quest’anno sarà così, per ammirarle nel loro splendore massimo, con quasi 100 passaggi all’ora, il momento migliore sarà la notte del 12 agosto.

La luna non disturberà questo momento magico poiché tramonterà presto. Mentre il nostro satellite non si farà vedere affatto il 14 dicembre, notte in cui ci sarà il passaggio delle Geminidi, che chiuderanno questo anno favoloso per le stelle cadenti.

 

Marte quest’anno si mostrerà in tutto il suo splendore

Anche Marte quest’anno sarà particolarmente benevolo. In opposizione il 13 ottobre del 2020, sarà allineato fra Terra e Sole e dunque particolarmente luminoso. Il 5 Aprile invece sarà il momento di Venere, che si troverà in congiunzione con le Pleiadi. Mentre il 17 dicembre Giove e Saturno saranno in allineamento con la Luna e poi in congiunzione tra di loro il 21 dicembre.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024