News

Il divorzio ha ripercussioni negative sulla salute psicofisica

Il divorzio è può avere effetti e ripercussioni negative sulla salute psicofisica degli interessati. Un recente studio ha esaminato gli impatti sulla salute subito dopo un divorzio. Lo studio ha rilevato che la salute mentale e fisica dei divorziati recenti era peggiore di quella della popolazione di base e che livelli più elevati di conflitto prevedevano una salute mentale peggiore. La comprensione di questi effetti potrebbe aiutare i ricercatori a progettare interventi che aiutino i divorziati ad evitare ripercussioni a lungo termine.

 

Il divorzio ed il peggioramento della salute

Il divorzio è spesso un processo di lunga durata, con molti paesi che richiedono un periodo di separazione prima che le coppie possano chiederlo. Tuttavia, una lunga separazione può consentire la guarigione delle ferite psicologiche e la valutazione dei divorziati dopo un tale periodo può sottovalutare il loro impatto. “Studi precedenti non hanno esaminato gli effetti senza lunghi periodi di separazione prima del divorzio”, ha detto il prof Gert Hald, dell’Università di Copenaghen. “Siamo stati in grado di studiare i divorziati a cui era stato concesso un cosiddetto divorzio immediato in Danimarca e, in media, questi divorziati hanno ottenuto il divorzio entro 5 giorni dalla richiesta”.

Non sorprende che lo studio abbia dimostrato che una separazione rapida richiede un tributo emotivo e fisico. “La salute mentale e fisica dei divorziati era significativamente peggiore rispetto alla popolazione di sfondo comparativa immediatamente dopo il divorzio”, ha detto. Tuttavia, dai dati sono emerse alcune tendenze interessanti. Ad esempio, tra gli uomini, guadagnare di più ed essere più giovani prediceva una migliore salute fisica, mentre avere più figli, avere un nuovo partner e persino avere più divorzi precedenti era associato a una migliore salute mentale. Tra le donne, guadagnare più soldi, avere un nuovo partner e avere meno divorzi precedenti era associato a una migliore salute fisica, mentre l’avere un nuovo partner predicevano una migliore salute mentale.

Foto di Tumisu da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024