News

Il divorzio ha ripercussioni negative sulla salute psicofisica

Il divorzio è può avere effetti e ripercussioni negative sulla salute psicofisica degli interessati. Un recente studio ha esaminato gli impatti sulla salute subito dopo un divorzio. Lo studio ha rilevato che la salute mentale e fisica dei divorziati recenti era peggiore di quella della popolazione di base e che livelli più elevati di conflitto prevedevano una salute mentale peggiore. La comprensione di questi effetti potrebbe aiutare i ricercatori a progettare interventi che aiutino i divorziati ad evitare ripercussioni a lungo termine.

 

Il divorzio ed il peggioramento della salute

Il divorzio è spesso un processo di lunga durata, con molti paesi che richiedono un periodo di separazione prima che le coppie possano chiederlo. Tuttavia, una lunga separazione può consentire la guarigione delle ferite psicologiche e la valutazione dei divorziati dopo un tale periodo può sottovalutare il loro impatto. “Studi precedenti non hanno esaminato gli effetti senza lunghi periodi di separazione prima del divorzio”, ha detto il prof Gert Hald, dell’Università di Copenaghen. “Siamo stati in grado di studiare i divorziati a cui era stato concesso un cosiddetto divorzio immediato in Danimarca e, in media, questi divorziati hanno ottenuto il divorzio entro 5 giorni dalla richiesta”.

Non sorprende che lo studio abbia dimostrato che una separazione rapida richiede un tributo emotivo e fisico. “La salute mentale e fisica dei divorziati era significativamente peggiore rispetto alla popolazione di sfondo comparativa immediatamente dopo il divorzio”, ha detto. Tuttavia, dai dati sono emerse alcune tendenze interessanti. Ad esempio, tra gli uomini, guadagnare di più ed essere più giovani prediceva una migliore salute fisica, mentre avere più figli, avere un nuovo partner e persino avere più divorzi precedenti era associato a una migliore salute mentale. Tra le donne, guadagnare più soldi, avere un nuovo partner e avere meno divorzi precedenti era associato a una migliore salute fisica, mentre l’avere un nuovo partner predicevano una migliore salute mentale.

Foto di Tumisu da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025