News

Il divorzio ha ripercussioni negative sulla salute psicofisica

Il divorzio è può avere effetti e ripercussioni negative sulla salute psicofisica degli interessati. Un recente studio ha esaminato gli impatti sulla salute subito dopo un divorzio. Lo studio ha rilevato che la salute mentale e fisica dei divorziati recenti era peggiore di quella della popolazione di base e che livelli più elevati di conflitto prevedevano una salute mentale peggiore. La comprensione di questi effetti potrebbe aiutare i ricercatori a progettare interventi che aiutino i divorziati ad evitare ripercussioni a lungo termine.

 

Il divorzio ed il peggioramento della salute

Il divorzio è spesso un processo di lunga durata, con molti paesi che richiedono un periodo di separazione prima che le coppie possano chiederlo. Tuttavia, una lunga separazione può consentire la guarigione delle ferite psicologiche e la valutazione dei divorziati dopo un tale periodo può sottovalutare il loro impatto. “Studi precedenti non hanno esaminato gli effetti senza lunghi periodi di separazione prima del divorzio”, ha detto il prof Gert Hald, dell’Università di Copenaghen. “Siamo stati in grado di studiare i divorziati a cui era stato concesso un cosiddetto divorzio immediato in Danimarca e, in media, questi divorziati hanno ottenuto il divorzio entro 5 giorni dalla richiesta”.

Non sorprende che lo studio abbia dimostrato che una separazione rapida richiede un tributo emotivo e fisico. “La salute mentale e fisica dei divorziati era significativamente peggiore rispetto alla popolazione di sfondo comparativa immediatamente dopo il divorzio”, ha detto. Tuttavia, dai dati sono emerse alcune tendenze interessanti. Ad esempio, tra gli uomini, guadagnare di più ed essere più giovani prediceva una migliore salute fisica, mentre avere più figli, avere un nuovo partner e persino avere più divorzi precedenti era associato a una migliore salute mentale. Tra le donne, guadagnare più soldi, avere un nuovo partner e avere meno divorzi precedenti era associato a una migliore salute fisica, mentre l’avere un nuovo partner predicevano una migliore salute mentale.

Foto di Tumisu da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025