News

Il ghiacciaio Machu Picchu si è ritirato di 62 metri a causa del riscaldamento globale

Il ghiacciaio Incachiriasca, della catena montuosa Vilcabamba nella regione peruviana di Cuzco, si è ritirato di 62 metri negli ultimi otto anni a causa del riscaldamento globale. Lo ha confermato José Nieto, direttore del Santuario storico di Machu Picchu. Questo ghiacciaio è stato registrato nel 2007, anno in cui è iniziato il suo controllo, per una superficie totale di 650 mila metri quadrati.

José Nieto ha spiegato che il principale effetto della riduzione della massa di ghiaccio Incachiriasca, che rientra nella giurisdizione del Santuario storico di Machu Picchu, sarà la riduzione dell’acqua disponibile. “La ritirata del ghiacciaio influenzerà l’agricoltura e la produzione di energia“, ha detto Nieto.

Con questi risultati, la direzione del Santuario di Machu Picchu ha deciso di intensificare le azioni di controllo dei ghiacciai, in particolare durante le stagioni mutevoli.

 

L’abbandono dei ghiacciai

I complessi archeologici situati a Machu Picchu, secondo il direttore del Santuario, non saranno interessati, poiché si trovano in aree strategiche che ne consentono la protezione. “Per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici, il governo sta lavorando al recupero degli ecosistemi attraverso il rimboschimento e la conservazione delle aree naturali che rappresentano il 17% del territorio peruviano“, ha aggiunto Nieto.

Il controllo del ghiacciaio Incachiriasca fa parte del lavoro svolto dal Servizio nazionale delle aree naturali protette dello stato (Sernanp) nelle Ande peruviane per rilevare l’evoluzione e la battuta d’arresto dei loro ghiacciai a causa del riscaldamento globale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Apple: emergono nuovi dettagli sull’atteso iPhone SE 4

Lo smartphone "economico" di Apple, iPhone SE, sta per ricevere un aggiornamento molto importate. L'ultimo modello lanciato sul mercato risale…

4 Ottobre 2024

Diabete di tipo 1: una nuova spiegazione dietro la patologia

Il diabete di tipo 1 è legato a stretto filo con la genetica. Si può nascere o meno con una…

4 Ottobre 2024

Composto viola potenzia l’efficacia della chemioterapia nel trattamento del glioblastoma

Il glioblastoma multiforme (GBM) è uno dei tumori cerebrali più aggressivi e difficili da trattare, caratterizzato da una rapida crescita…

4 Ottobre 2024

Realtà Virtuale per la Sicurezza dei Pedoni: Evitare gli Inquinanti Stradali

La realtà virtuale (VR) sta elaborando nuove applicazioni che potrebbero rivoluzionare il modo in cui i pedoni e i ciclisti…

4 Ottobre 2024

Cambiamenti delle cellule immunitarie: nuova frontiera nella previsione della sclerosi multipla

La sclerosi multipla (SM) è una malattia autoimmune cronica che colpisce il sistema nervoso centrale (SNC). Caratterizzata da danni alla…

4 Ottobre 2024

Tampone della Guancia: nuova frontiera per prevedere invecchiamento e rischio di mortalità

Negli ultimi anni, la ricerca medica ha compiuto passi da gigante nel comprendere i fattori che influenzano l'invecchiamento umano e…

3 Ottobre 2024