News

Il ghiacciaio Machu Picchu si è ritirato di 62 metri a causa del riscaldamento globale

Il ghiacciaio Incachiriasca, della catena montuosa Vilcabamba nella regione peruviana di Cuzco, si è ritirato di 62 metri negli ultimi otto anni a causa del riscaldamento globale. Lo ha confermato José Nieto, direttore del Santuario storico di Machu Picchu. Questo ghiacciaio è stato registrato nel 2007, anno in cui è iniziato il suo controllo, per una superficie totale di 650 mila metri quadrati.

José Nieto ha spiegato che il principale effetto della riduzione della massa di ghiaccio Incachiriasca, che rientra nella giurisdizione del Santuario storico di Machu Picchu, sarà la riduzione dell’acqua disponibile. “La ritirata del ghiacciaio influenzerà l’agricoltura e la produzione di energia“, ha detto Nieto.

Con questi risultati, la direzione del Santuario di Machu Picchu ha deciso di intensificare le azioni di controllo dei ghiacciai, in particolare durante le stagioni mutevoli.

 

L’abbandono dei ghiacciai

I complessi archeologici situati a Machu Picchu, secondo il direttore del Santuario, non saranno interessati, poiché si trovano in aree strategiche che ne consentono la protezione. “Per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici, il governo sta lavorando al recupero degli ecosistemi attraverso il rimboschimento e la conservazione delle aree naturali che rappresentano il 17% del territorio peruviano“, ha aggiunto Nieto.

Il controllo del ghiacciaio Incachiriasca fa parte del lavoro svolto dal Servizio nazionale delle aree naturali protette dello stato (Sernanp) nelle Ande peruviane per rilevare l’evoluzione e la battuta d’arresto dei loro ghiacciai a causa del riscaldamento globale.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025