Il lago bollente che “vive” nel cuore del Kilauea è già profondo 30 metri

Date:

Share post:

Il lago con acqua bollente recentemente formato all’interno del vulcano Kilauea alle Hawaii ha già raggiunto i 30 metri di profondità, secondo i dati dell’Osservatorio vulcanologico delle Hawaii pubblicato questa settimana. Secondo lo stesso ente, il lago del cratere Halema’uma’u è lungo 268 metri e largo 131 metri.

La temperatura dell’acqua del lago continua ad essere sempre più bollente, ora attestandosi tra i 160 e i 180 gradi Fahrenheit (tra 70 e 80 gradi Celsius), sebbene le temperature sotterranee siano potenzialmente più alte.

 

Una laguna che si trasforma in lago

Inizialmente, le immagini aeree mostravano una “laguna verde” delle dimensioni di un camion nella parte inferiore della caldera di Kilauea. Da allora, il lago è aumentato di dimensioni.

A settembre dell’anno scorso, Jim Kauahikaua, geofisico dell’Osservatorio vulcanologico delle Hawaii, ha riferito che il lago sembra essere una “falda acquifera in crescita” che sembra riprendersi dopo le eruzioni del 2018. “Se si tratta di acque sotterranee, raggiungerà un livello di equilibrio a circa 70 metri sopra il fondo del pozzo“, ha stimato l’esperto in quel momento.

Il vulcano Kilauea, uno dei più grandi del mondo, si trova nel sud-est dell’isola delle Hawaii, che è il più grande dell’arcipelago, dove vivono circa 185.000 persone. Le epidemie sono frequenti dal 1983. L’eruzione del 2018 è stata la più grande in 200 anni.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti...

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene...

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...