Il lander della missione Chang’e 4 è correttamente arrivato a destinazione il 3 Gennaio e ha usato la sua telecamera per registrare un video di 360 gradi del suo atterraggio, sul cratere Von Kàrmàn. La navicella poi ha rilasciato il suo rover, Yutu 2, il quale è visibile in alcune immagini. E’ uscito fuori dal lander, 12 ore dopo il suo atterraggio, ed ha preso a muoversi, diventando così il primo robot che sia mai stato sul lato nascosto della Luna.
Il Programma di Esplorazione Lunare Cinese (CLEP) ha anche rilasciato due nuove foto che lo Chang’e 4 e Yutu 2 si sono scattati a vicenda, come la più adorabile delle coppie:
Il CLEP ha anche rilasciato questo ulteriore filmato, che ritrae la regione bersaglio, mentre il lander si apprestava a toccare terra.
Queste immagini sono le prime che mostrano la zona lunare inesplorata da vicino. Dato che la Luna e la Terra sono bloccate e dato che il periodo della sua rotazione corrisponde all’incirca al suo periodo orbitale, siamo solo arrivati a vedere un solo lato del nostro satellite. Per questa ragione, molte tradizioni di diverse culture sono abituate a vedere ombre particolari sulla sua superficie, come l’Uomo sulla Luna, o il Coniglio Lunare della cultura cinese.
L’umanità ha mandato dozzine di sonde vicino al lato nascosto della Luna, tuttavia, Chang’e 4 è la prima navicella spaziale ad esserci arrivata, il che è anche più complesso, a causa dei problemi di comunicazione. La Cina ha risolto questo problema usando uno speciale satellite, chiamato Queqiao, come tramite tra Chang’e 4 e Pechino.
La navicella è provvista di radar, telecamere, e spettrometri per studiare il lato nascosto della Luna. Il lander ha al suo interno anche una piccola biosfera sperimentale, per monitorare il comportamento delle larve del baco da seta e delle piante della senape, le quali sono state portate come parte della missione.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…