Il nuovo esoscheletro aiuta a riabilitare le vittime dell’ictus

Date:

Share post:

L’esoscheletro robotico Harmony SHR è un valido aiuto per le vittime di ictus che devono eseguire un programma quotidiano di esercizi di riabilitazione. Quando le vittime di ictus guariscono dalla paralisi della parte superiore del corpo, i terapisti guidano i movimenti delle loro braccia per aiutare il sistema nervoso a “riapprendere” determinate azioni.

Tuttavia, questo compito può essere piuttosto impegnativo. È qui che il nuovo Harmony SHR ha un valore inestimabile.

 

In che cosa consiste

L’esoscheletro robotico, sviluppato da Harmony Bionics, copre la parte superiore del corpo e serve quando i pazienti sono seduti. Le due braccia articolate sostengono il peso e si muovono ripetutamente attraverso specifici esercizi pre-programmati, attentamente progettati per replicare le attività quotidiane.

Di solito, un terapista svolge tutto questo lavoro manualmente, un compito fisicamente faticoso. L’obiettivo è quello per cui, con Harmony SHR, gli operatori sanitari possano fare in modo che ogni paziente faccia più ripetizioni per sessione.

Questo nuovo sistema può essere utilizzato anche nella modalità “Terapia di sincronizzazione bilaterale”, in cui il braccio robotico, che tiene il braccio paralizzato del paziente, rispecchia i movimenti che esegue con il braccio sano.

L’esoscheletro può anche essere configurato per compensare lesioni, come lussazioni della spalla, oltre a replicare la gamma naturale di movimento della spalla.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività...

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata,...

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse...

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e...