Il chip Snapdragon 888 di Qualcomm è il processore di punta dell’azienda e alimenta una grande varietà di dispositivi, dalla linea Galaxy S21 di Samsung a moltissimi telefoni destinati al gaming. Ora Qualcomm ha annunciato l’uscita del nuovo chip Snapdragon 780G, che promette di offrire prestazioni di alto livello anche su telefoni di fascia media. Si tratta del successore dei chip 765G e 768G dello scorso anno, che erano presenti in telefoni come il Pixel 5, e di un nuovo aggiornamento della linea di processori per cellulari di fascia media di Qualcomm.
Il 780G utilizza una CPU Kryo 670 che, secondo quanto afferma Qualcomm, è il 40% più veloce rispetto al 768G, con una GPU Adreno 642 in grado di supportare schermi con frequenze di aggiornamento fino a 144Hz. Il 780G, inoltre, si basa su un’architettura a 5nm, al debutto tra i chip di fascia media della serie 7 di Qualcomm, che dovrebbe offrire una migliore efficienza energetica a tutta la linea.
Come se non bastasse, il 780G dispone anche del motore AI di Qualcomm di sesta generazione alimentato da un processore Hexagon 770, con un acceleratore AI saldato che, sempre secondo quanto dichiara Qualcomm, può fornire fino a 12 TOPS e raddoppiare le prestazioni dei chip di generazione precedente. Da notare anche l’introduzione di un nuovo acceleratore AI progettato per contribuire ad eliminare i rumori di fondo durante una conversazione, e, allo stesso tempo, per risparmiare energia.
Per quanto riguarda la fotocamera, l’ISP Spectra 570 del 780G è ora in grado di catturare fino a tre foto simultaneamente per un massimo di 25 MP, mentre il processore di immagini è meglio equipaggiato per gestire le foto con poca luce e supporta anche il 4K HDR. Infine, il 780G dispone della tecnologia FastConnect 6900 di Qualcomm che fornisce un miglior supporto alla connettività wireless, tra cui le tecnologie Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2, e Snapdragon Sound di Qualcomm per avere una maggiore qualità audio wireless a 24 bit. Insomma, si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo dei processori per dispositivi mobili in grado di far progredire velocemente l’intero settore.
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…
L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…
Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…
La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…