News

Il parassita “vampiro” sostituisce la lingua del pesce e si nutre del suo sangue

Una ricercatrice ha scoperto un bizzarro parassita mentre studiava le teste di pesce, che sostituisce la lingua del suo ospite. Kory Evans, biologa della Rice University negli Stati Uniti, ha scoperto questo parassita in un’immagine 3D del cranio di un’aringa. È un crostaceo isopode che appartiene a un genere chiamato Cymothoa.

I membri di questo genere sono noti per la loro bizzarra abitudine di parassitare le lingue dei loro ospiti e possono essere trovati in diverse specie di pesci. La biologa ha spiegato che, in questo caso, il parassita è probabilmente entrato nel corpo del pesce attraverso le branchie, prima di stabilirsi sulla lingua. Da lì, l’isopode avrà rotto i vasi sanguigni di questo organo, nutrendosi del fluido corporeo mentre appassiva. Ora tutto ciò che rimane è l’osso sottostante dove si trova il parassita, che ha sostanzialmente sostituito la lingua del suo ospite.

 

Un parassita che comporta pochi danni

Secondo la stessa biologa, nonostante distruggano la loro lingua, sembra che questi parassiti causino pochi danni ai pesci. Anche se, ricorda Evans, “gli esemplari con più di un parassita sono solitamente sottopeso, probabilmente a causa delle difficoltà di alimentazione“.

Una specie particolare di questo genere, la Cymothoa exigua, si spinge oltre e fornisce ai pesci una nuova lingua completamente funzionale. Questo è l’unico caso noto nel regno animale di un parassita che sostituisce funzionalmente un organo ospite.

È interessante notare che gli isopodi di questo genere sono anche in grado di cambiare sesso, poiché crescono prima come maschi, prima di diventare femmine.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025