News

Il peso non è l’unico fattore a determinare l’incidenza di patologie cardiache

L’aumento di peso, specialmente intorno alla parte centrale del corpo, è qualcosa che molti affrontano nonostante gli sforzi per perdere peso e mangiare più sano. Può essere frustrante, soprattutto perché è noto che il grasso della zona addominale è particolarmente dannoso per la nostra salute. Ora, un nuovo studio pubblicato sull’European Heart Journal, ha mostrato che il punto in cui il grasso si accumula può dare indizi sull’incidenza di malattie cardiovascolari.

Lo studio, che ha seguito oltre 2.500 donne in postmenopausa per quasi 20 anni, ha dimostrato che né la percentuale di grasso corporeo né la massa grassa sarebbero collegati ad un aumento del rischio di malattie cardiache. Ciò che hanno trovato, tuttavia, era che le donne dello studio che avevano le percentuali più elevate di grasso intorno alla vita e meno grasso sulle gambe avevano un rischio tre volte maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto alle donne che avevano più grasso alle gambe e meno intorno alla vita.

 

Non solo una questione di peso, il punto in cui si accumula il grasso può dirci molto

A queste particolarità è dovuto l’appellativo di “forma a pera” o “forma a mela” del corpo umano. Questo studio conferma l’idea che una forma a pera, quando si porta il peso su cosce e fianchi, sia più sana di una forma di mela, caratterizzata da un accumulo di peso nella zona della pancia. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che le donne che avevano più massa grassa alle gambe avevano il 32% in meno di probabilità di contrarre malattie cardiovascolari rispetto a quelle con meno grasso accumulato.

Cosa possiamo imparare da questo? Mentre uno dei migliori passi per proteggere la nostra salute cardiovascolare a lungo termine è mantenere il peso forma, questo studio dimostra che c’è di più. Proprio come abbiamo imparato che perdere peso è più complicato che perdere semplicemente calorie, stiamo imparando che prevenire le cardiopatie significa molto di più che mantenere un peso sano.

Nello Giuliano

Recent Posts

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024