News

Il peso non è l’unico fattore a determinare l’incidenza di patologie cardiache

L’aumento di peso, specialmente intorno alla parte centrale del corpo, è qualcosa che molti affrontano nonostante gli sforzi per perdere peso e mangiare più sano. Può essere frustrante, soprattutto perché è noto che il grasso della zona addominale è particolarmente dannoso per la nostra salute. Ora, un nuovo studio pubblicato sull’European Heart Journal, ha mostrato che il punto in cui il grasso si accumula può dare indizi sull’incidenza di malattie cardiovascolari.

Lo studio, che ha seguito oltre 2.500 donne in postmenopausa per quasi 20 anni, ha dimostrato che né la percentuale di grasso corporeo né la massa grassa sarebbero collegati ad un aumento del rischio di malattie cardiache. Ciò che hanno trovato, tuttavia, era che le donne dello studio che avevano le percentuali più elevate di grasso intorno alla vita e meno grasso sulle gambe avevano un rischio tre volte maggiore di sviluppare malattie cardiovascolari rispetto alle donne che avevano più grasso alle gambe e meno intorno alla vita.

 

Non solo una questione di peso, il punto in cui si accumula il grasso può dirci molto

A queste particolarità è dovuto l’appellativo di “forma a pera” o “forma a mela” del corpo umano. Questo studio conferma l’idea che una forma a pera, quando si porta il peso su cosce e fianchi, sia più sana di una forma di mela, caratterizzata da un accumulo di peso nella zona della pancia. Infatti, i ricercatori hanno scoperto che le donne che avevano più massa grassa alle gambe avevano il 32% in meno di probabilità di contrarre malattie cardiovascolari rispetto a quelle con meno grasso accumulato.

Cosa possiamo imparare da questo? Mentre uno dei migliori passi per proteggere la nostra salute cardiovascolare a lungo termine è mantenere il peso forma, questo studio dimostra che c’è di più. Proprio come abbiamo imparato che perdere peso è più complicato che perdere semplicemente calorie, stiamo imparando che prevenire le cardiopatie significa molto di più che mantenere un peso sano.

Nello Giuliano

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025