News

Il servizio di Striscia la Notizia sul rapporto tra Fortnite-dipendenza

Fortnite è senza dubbio il fenomeno sociale più imponente del 2018, capace di muovere enormi masse di persone, di far nascere nuove categorie di lavoro, come tornei competitivi con premi milionari, o anche gli youtuber o streamer, come Ninja.

Non è un caso che l’azienda fondatrice, la Epic Games, abbia avuto enorme successo sotto l’aspetto economico. Tim Sweeney, il leader, è considerata infatti tra le 200 persone più ricche al mondo. Purtroppo, spesso alcune persone tendono a giocare in modo esagerato, rischiando di entrare in quel pericoloso stato di dipendenza. Ma, quindi, Fortnite, crea dipendenza?

 

Il servizio su Fortnite e la dipendenza di Striscia la Notizia

Molti esperti del settore e genitori si pongono spesso una domanda: “Ma Fortnite crea dipendenza? Può essere pericoloso per i ragazzi e per i propri figli?”

Secondo quanto detto nel servizio fatto pochi giorni fa su Striscia la Notizia, alcuni esperti concordano nel dire che Fortnite può istigare comportamenti pericolosi ed antisociali, o anche aumentare i casi di cyberbullismo. Alcuni ragazzi possono addirittura sviluppare una forte dipendenza, divento apatici e svogliati in tutto il resto, scuola compresa. Inoltre, sta diventando sempre più un luogo di pedofilia, con molte persone di una certa età usano la funziona di giocare con sconosciuti per adescare giovani adolescenti.

Questi aspetti però, non sono tutti veritieri, e molto spesso tendono all’esagerazione.

In venticinque anni di ricerca – spiega la dottoressa Viola Nicolucci, psicoterapeuta esperta in psicologia dei videogiochi – non è mai stato dimostrato che la violenza presente nei videogiochi non alimenta i comportamenti violenti. Altre ricerche dimostrano che sono proprio i videogiochi a migliore alcune qualità cognitive”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024