News

Il servizio di Striscia la Notizia sul rapporto tra Fortnite-dipendenza

Fortnite è senza dubbio il fenomeno sociale più imponente del 2018, capace di muovere enormi masse di persone, di far nascere nuove categorie di lavoro, come tornei competitivi con premi milionari, o anche gli youtuber o streamer, come Ninja.

Non è un caso che l’azienda fondatrice, la Epic Games, abbia avuto enorme successo sotto l’aspetto economico. Tim Sweeney, il leader, è considerata infatti tra le 200 persone più ricche al mondo. Purtroppo, spesso alcune persone tendono a giocare in modo esagerato, rischiando di entrare in quel pericoloso stato di dipendenza. Ma, quindi, Fortnite, crea dipendenza?

 

Il servizio su Fortnite e la dipendenza di Striscia la Notizia

Molti esperti del settore e genitori si pongono spesso una domanda: “Ma Fortnite crea dipendenza? Può essere pericoloso per i ragazzi e per i propri figli?”

Secondo quanto detto nel servizio fatto pochi giorni fa su Striscia la Notizia, alcuni esperti concordano nel dire che Fortnite può istigare comportamenti pericolosi ed antisociali, o anche aumentare i casi di cyberbullismo. Alcuni ragazzi possono addirittura sviluppare una forte dipendenza, divento apatici e svogliati in tutto il resto, scuola compresa. Inoltre, sta diventando sempre più un luogo di pedofilia, con molte persone di una certa età usano la funziona di giocare con sconosciuti per adescare giovani adolescenti.

Questi aspetti però, non sono tutti veritieri, e molto spesso tendono all’esagerazione.

In venticinque anni di ricerca – spiega la dottoressa Viola Nicolucci, psicoterapeuta esperta in psicologia dei videogiochi – non è mai stato dimostrato che la violenza presente nei videogiochi non alimenta i comportamenti violenti. Altre ricerche dimostrano che sono proprio i videogiochi a migliore alcune qualità cognitive”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025

Denti nuovi fatti crescere in laboratorio

I denti sono una parte importante del nostro corpo, ma per certi versi non fondamentali. Questo ci mette spesso in…

27 Aprile 2025

Caffè: non solo per svegliarsi, 5 modi sorprendenti per usarlo nella vita quotidiana

Per milioni di persone, il caffè è un rituale mattutino irrinunciabile, la prima tazza che dà energia e avvia la…

27 Aprile 2025

Perché riceviamo telefonate mute? Le vere ragioni dietro il silenzio

Squilla il telefono, rispondiamo… ma dall’altra parte solo silenzio. Niente voce, nessun rumore, solo un attimo sospeso che lascia perplessi.…

27 Aprile 2025

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025