News

Il sesamo potrebbe essere un alimento estremamente allergizzante

Otto tipi di allergeni devono essere elencati sulle etichette degli alimenti: latte, soia, uova, frutta a guscio, arachidi, grano, pesce e crostacei. Ma una nuova ricerca mostra che l’allergia al sesamo è molto più comune di quanto si pensasse rispetto alle allergie ad alcuni tipi di noci, molto più diffuse e frequenti tra i consumatori.

Il nuovo studio si è basato su un sondaggio a livello nazionale di oltre 50.000 famiglie, per sapere se soffrissero di un’allergia al sesamo e quali sintomi manifestasse una eventuale reazione. Le persone i cui sintomi corrispondevano all’allergiaauto-diagnosticata” sono risultate effettivamente affette da un’allergia al sesamo, ma c’è un po’ di confusione in proposito, perché i ricercatori non hanno condotto analisi sulle persone per le allergie, ma hanno solo fatto domande ai fini del sondaggio.

 

Non solo sesamo, ma anche la senape potrebbe essere un diffuso allergene

Estendendo i rilievi a tutti gli Stati Uniti, gli autori stimano che probabilmente un milione di americani sia affetto da una forma di allergia al sesamo. Non è infatti necessario che il sesamo sia elencato sulle etichette degli alimenti come allergene, quindi molto spesso gli alimenti possono contenere sesamo senza per questo specificarlo nell’elenco degli ingredienti; può essere infatti parte delle diciturearomi naturali” o “spezie“, che non specificano gli ingredienti.

Quindi, chiunque noti un qualsiasi tipo di reazione fisiologica dopo aver consumato alimenti a base di sesamo, farebbe bene a parlarne col proprio medico curante. I sintomi di allergia alimentare possono infatti includere vomito o crampi allo stomaco, orticaria, fiato corto, irrigidimento della gola, gonfiore delle labbra o della lingua e altri sintomi più gravi come l’anafilassi, che può essere fatale.

Nello Giuliano

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024