Molti italiani si sono affacciati al mondo dell’online trading, approfittando dell’abbondanza di tempo libero da trascorrere presso le proprie abitazioni e dei maggiori risparmi a disposizione.
Nel 2020 si è assistito a un vero e proprio boom di investimenti in criptovalute. Proprio durante il lockdown, molti italiani si sono dedicati al trading online e agli investimenti in monete elettroniche, utilizzando principalmente porzioni di liquidità ferma sul proprio conto corrente bancario, o spostando fondi da altre tipologie di investimento.
La maggior parte delle piattaforme di online trading ha registrato un trend di crescita anche nel primo semestre del 2021, che si stima proseguirà fino alla fine dell’anno e oltre. L’andamento positivo del settore dell’equity e il rally delle crypto hanno fatto da traino per gli investimenti in ambito retail.
È evidente, dicono gli esperti, che il successo delle monete digitali non sia episodico e sia destinato a crescere e proseguire ben oltre l’era post Covid, fino a diventare mainstream.
Cosa ha spinto gli italiani ad affacciarsi al mondo del trading online
La prima criptovaluta introdotta nei mercati finanziari è stata il Bitcoin, ideato nel 2009 in risposta alle crisi bancarie del 2007-2008. Da allora, il mercato delle crypto ha registrato una costante crescita. I vari prodotti sono disponibili da diversi anni.
In linea di massima, ciò che ha spinto gli italiani a orientarsi su tipologie innovative di investimento che prima non avevano mai considerato, come gli investimenti in criptovalute e nel trading online con gli strumenti finanziari derivati, è stata la volontà di discostarsi dai tradizionali investimenti, temendo un drammatico crollo delle borse e una nuova devastante crisi finanziaria.
Proprio per questo molti hanno deciso di orientarsi su prodotti alternativi ai classici titoli azionari. Una vera e propria crisi degli investimenti, infatti, non si è verificata.
Perché le criptovalute sono il futuro della finanza
Le monete elettroniche giocheranno un ruolo sempre più importante all’interno del mondo finanziario. Si tratta di un ecosistema fiorente e in rapida evoluzione, che sta gradualmente conquistando il territorio della finanza convenzionale poiché in grado di offrire progressi diversificati e all’avanguardia. La tecnologia blockchain è quasi unanimemente considerata il futuro.
Negli ultimi anni la corsa del Bitcoin e delle altre monete digitali ha sorpreso i mercati, che inizialmente tendevano a considerarle una bolla speculativa, dal futuro incerto. Le transazioni di Bitcoin, la moneta elettronica più scambiata del mondo, hanno registrato un tasso di crescita del 60% all’anno negli ultimi tempi.
Anche altre criptovalute, come Ethereum, citata tra le migliori crypto da comprare nel 2021, Litecoin, Ripple, Cardano, Monero, Tezos e Stellar Lumens, stanno attirando l’attenzione degli investitori privati e pubblici, che ne riconoscono il potenziale in molti settori. Da Barilla e Banca Mediolanum a Poste Italiane e UniCredit, molte grandi realtà italiane già usano la blockchain.
Gli esperti indicano le criptovalute come un investimento nella finanza decentralizzata, il sistema finanziario di domani, alternativo ed emergente. Possono essere utilizzate nei pagamenti e per l’acquisto di beni, senza bisogno di intermediari, operatori finanziari o altri garanti. Si stima che in un futuro non troppo lontano le criptovalute mineranno l’intero sistema bancario, ritenuto responsabile delle crisi economiche.
Le tecnologie delle criptovalute sono, quindi, destinate a crescere e diffondersi. Molte società già consentono di effettuare pagamenti veloci e sicuri tramite Bitcoin, e in generale il pagamento in criptovalute si sta progressivamente diffondendo tra i più svariati settori.
Come iniziare a investire online
Sei interessato a iniziare a investire nel mondo del Bitcoin e delle criptovalute? Per investire online occorre aprire un conto di trading presso un broker regolamentato e specializzato, scegliendo una piattaforma d’investimento affidabile e di facile utilizzo, che permetta di accedere al mercato degli strumenti finanziari.
Scegliere la migliore piattaforma di trading è uno degli step più importanti per ogni investitore. Un’attenta analisi del mercato permette di individuare diversi validi operatori, tra cui la piattaforma Bitcoin Profit, in grado di offrire interessanti prospettive di guadagno potenziale. Basti pensare che utenti che hanno investito piccole somme solo 5 anni fa hanno già ottenuto notevoli vantaggi.