News

Il telescopio spaziale Hubble ha individuato una strana tempesta su Nettuno

Hubble, il telescopio spaziale della NASA, ha il compito di tenere d’occhio i pianeti più lontani del Sistema Solare, osservandone i cambiamenti nel tempo e gli eventi particolari che vi si verificano. Quello che ha individuato questa volta la nostra sentinella sui confini del nostro sistema, è una gigantesca tempesta di quasi 11 mila km su Nettuno. Oltre ad una tempesta che si aggira attorno al Polo Nord di Urano.

Il vortice oscuro nelle nuvole di Nettuno è stato individuato durante una normale scansione di routine del telescopio spaziale sul Sistema Solare esterno.

La NASA ha comunicato la scoperta assieme allo Space Telescope Science Institute (STScI), il quale detiene gli obiettivi che vanno studiati, sulla base delle osservazioni spaziali a livello globale.

 

L’enorme tempesta si trova nell’emisfero Nord di Nettuno

La tempesta osservata su Nettuno è di dimensioni enormi, con i suoi 10944 km. Rapportata al nostro Pianeta, potrebbe coprire l’intera area tra New York ed il Sud America, coprendo il 20% della superficie Terrestre.

La tempesta si trova nell’emisfero Nord del Pianeta Blu, ed è accompagnata da nuvole bianche formate dall’aria congelata dalla tempesta, composte quasi sicuramente da metano, che si formano all’altezza della tropopausa.

 

La quarta tempesta di questo tipo individuata sul Pianeta, la prima fu nel 1989

Si tratta della quarta tempesta di questo tipo individuata su Nettuno. La prima fu individuata nel 1989 dalla sonda spaziale Voyager 2, a cui seguì quella osservata sempre da Hubble il 2 Novembre del 1994. Sempre nel 1989 fu osservata anche una “tempesta bianca” più a Sud della tempesta di nubi scure, denominata “Scooter” poiché si muoveva più velocemente della Macchia Scura osservata il mese precedente. Queste tempeste di nubi scure, dovrebbero trovarsi nella troposfera di Nettuno.

A differenza delle peggiori tempeste terrestri, che durano in genere qualche giorno o settimana, i vortici oscuri di Nettuno perdurano per mesi. Questo in particolare potrebbe durare anni.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024