News

Il vino rosso potrebbe essere un toccasana per la salute intestinale

Il vino rosso potrebbe essere un buon alleato per la salute dell’intestino, essendo in grado di aumentare il numero di alcuni tipi di batteri utili, secondo i ricercatori. È probabile che i benefici derivino dai polifenoli: composti che il vino bianco, la birra e il sidro contengono in quantità molto ridotta, afferma il team del King’s College di Londra. Un bicchiere è stato sufficiente per fare la differenza, ma i ricercatori affermano che i risultati non sono una scusa per abusarne.

I polifenoli si trovano anche in molti frutti e verdure, così come il resveratrolo nella buccia dell’uva rossa, sono micronutrienti che si ritiene abbiano proprietà benefiche e che fungono da carburante per i microbi utili che vivono all’interno del nostro intestino. Il nostro sistema digerente infatti contiene trilioni di batteri e altri microrganismi; proprio questa “comunitàdi batteri benefici ci aiuta a mantenerci in salute.

 

Il vino rosso ha un effetto benefico sulla flora batterica intestinale, ma la parola d’ordine resta “moderazione”

Le nostre diete, stili di vita e alcuni tipi di farmaci che assumiamo possono sconvolgere questo ecosistema intestinale finemente bilanciato. Lo studio ha esaminato migliaia di persone che vivono nel Regno Unito, negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi. Ai partecipanti è stato un resoconto in merito alla loro dieta, alla quantità e tipo di alcol che in genere assumevano. Il microbioma intestinale dei bevitori di vino rosso è risultato più diversificato di quello dei bevitori di vini non rossi.

La ricercatrice Caroline Le Roy ha dichiarato: “Questo è uno studio di osservazione, quindi non possiamo dimostrare che l’effetto che vediamo sia causato dal vino rosso. Se oggi dovessimo scegliere una bevanda alcolica, il vino rosso sarebbe quello con maggiori benefici, in quanto pare eserciti un effetto benefico sui microbi intestinali, che a loro volta possono aiutare a perdere peso e a diminuire il rischio di malattie cardiache. Non è necessario bere tutti i giorni ed è comunque consigliabile consumare alcolici con moderazione“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024