Iliad è senza dubbio l’operatore di telefonia del momento, con il suo ingresso nel settore italiano che ha avuto un’enorme successo, con centinaia di migliaia di persone che hanno abbandonato i vecchi classici operatori italiani, tra cui la TIM, a favore di quello francese. Successivamente a Iliad, anche gli operatori virtuali low-cost hanno avuto molto successo e diffusione.
Iliad vs TIM, chi vince?
Sono molto interessanti le offerte per questo mese di Gennaio di Iliad e TIM. Prima di parlare nello specifico delle offerte, bisogna specificare che l’offerta Giga 40 dell’operatore francese non è più a scadenza, bensì a tempo illimitato.
Offerte Iliad:
- Giga 40. Minuti illimitati, sms illimitati e 40 Gb di Internet 4G al prezzo di 6,99 euro al mese.
- Giga 50. Minuti ed sms illimitati e ben 50 Gb di Internet 4G al prezzo di 7,99 euro mensili
Offerte TIM:
- TIM Sound. Abbiamo minuti illimitati e 50 gb di Internet veloce a 6,99 euro mensili solo se si proviene da Iliad o da un operatore virtuale.
- TIM Limited Edition Online. Ci offre 1000 minuti al mese e 20 Gb di Internet a 10 euro al mese, con attivazione online e gratuita.
- TIM Extra Power. Abbiamo minuti illimitati e anche qui 20 Gb di Internet al prezzo di 9,99 euro mensili il primo anno e successivamente 12,99 euro, con possibilità di fare attivazione online gratuita.
- TIM Senza Limiti Silver. Minuti illimitati, 5 Gb al mese e Gb gratuiti per chat e social, al prezzo di 12 euro con addebito su conto bancario o carta, o 15 euro con addebito su credito residuo. L’attivazione è gratuita.
- TIM Senza limiti GOLD. Abbiamo minuti illimitati, 18 Gb di Internet al mese, chat e social con internet illimitato, costo di attivazione gratuito. Il prezzo mensile è di 18 euro con addebito su carta o banca, 25 euro con credito residuo.
- TIM Senza limiti Platinium. Ci offre minuti illimitati, 50 Gb di Internet veloce (superati si ha velocità ridotta), chat, social e musica senza limiti, al prezzo di 49 euro al mese con addebito su carta di credito o conto bancario, o 59 euro al mese con addebito su credito residuo. L’attivazione è di 19 euro se nuovi clienti, o 5 euro se vecchi clienti.
Come possiamo notare, la TIM offre molte più tariffe alla scelta del cliente, ben sei rispetto a Iliad che rimane con le due tariffe standard da tempo.
Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, quelle dell’operatore francese sono nettamente superiori a quelle della TIM, con un migliore rapporto tra prezzo mensile e Gb offerti. Il prezzo medio delle offerte dell’operatore italiano è 10 euro per 20 Gb, con Iliad ne abbiamo 50 Gb con 7,99 euro al mese. L’unica offerta buona, e sotto certi aspetti la più conveniente, è la TIM Sound, che offre 50 Gb di Internet 4G ad un euro in meno rispetto ad Iliad. L’unica pecca è che si può attivare solo se si proviene da Iliad stesso o da un’operatore virtuale, la classica offerta “winback“.
Infine, per quanto riguarda l’attivazione iniziale e il costo della SIM, meglio la TIM che, ultima offerta a parte, la offre gratuitamente a differenza di Iliad dove bisogna pagare 9,99 euro.