News

L’importanza dei geni dei Neanderthal per l’evoluzione della nostra specie

Ormai ne siamo certi. I Neanderthal non sono completamenti scomparsi dal nostro pianeta decine di migliaia di anni fa spazzati via dalla specie più forte, noi. Se è vero che alcuni gruppi hanno combattuto fino a sparire del tutto, altri si sono incrociati con intenti pacifici tanto da mischiare il DNA. Tutt’oggi troviamo tracce di quegli ominidi in molti di noi, tracce che hanno avuto e hanno un peso specifico per quanto riguarda proprio la nostra evoluzione.

Secondo il professore associato di scienze biologiche Tony Capra, l’incrocio tra i due ominidi è stato significativo. “Quando i Neanderthal si separarono da quella che divenne la popolazione umana 700.000 anni fa, insieme a loro presero specifiche varianti genetiche. Alcune di queste varianti genetiche furono successivamente perse nelle popolazioni umane. Mostriamo che l’incrocio con Neanderthal ripristinò centinaia di migliaia di geni genetici precedentemente persi varianti. Queste varianti genetiche reintrodotte hanno maggiori probabilità di avere effetti positivi rispetto alle varianti genetiche uniche dei Neanderthal.”

 

I geni di Neanderthal e la nostra evoluzione

“Individuare quando quegli alleli hanno avuto origine lungo la linea temporale umana offre una prospettiva evolutiva su cui le varianti genetiche mantengono in salute gli umani moderni e ha ampie implicazioni su come si sono evoluti i fattori di rischio di malattia.”

Grazie a due progetti già esistenti che hanno come focus la mappatura del genoma dei Neanderthal, il ricercatore è riuscito ad arrivare a questa conclusione. Continuando questa ricercare saremo sempre più in grado di individuare l’effetto dell’introduzione di una variante genetica positiva la quale può aver donato a una persona una resistenza a determinate malattie autoimmuni o anche a resistere maggiormente alla dipendenza da sostanze.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024