Con il grande avanzare della tecnologia, gli smartphone hanno assunto un ruolo di primaria importanza nelle nostre vite, utilizzati per messaggiare, sentire musica e vedere film, usare i social network, informarsi ecc.
Ovviamente, questi dispositivi per funzionare, come tutti i dispositivi tecnologici, hanno bisogno di una batteria interna. Proprio in merito a ciò, la startup israeliana Wiliot sta progettando un inedito chip senza batteria, il Bluetooth IoT. Vediamo di cosa si tratta.
Questo chip, dal design sottile e piccolo come un francobollo, permette di risolvere il problema della batteria e far comunicare i dispositivi in modo più veloce, prendendo energia dalle frequenze radio esterne nell’ambiente come quelle di rete, Wi-FI ecc.
Successivamente, le informazioni vengono trasmesse collegando una serie di sensori ad un dispositivo compatibile col protocollo Bluetooth LE.
Questo chip potrebbe essere utilizzato in tantissimi settori oltre a quello dello smartphone, grazie appunto ai costi di produzione e funzionalità vantaggiose visto l’assenza della batteria. Inoltre, questi sensori IoT potrebbero essere impiegati in vari modi, per vedere la temperatura di un oggetto, per tracciare dei beni di consumo in tutte le sue fasi, dalla produzione alla consegna ecc.
Il nuovo chip in lavoro dalla startup Wiliot ha riscontrato buoni pareri ed un finanziamento economico di ben 30 milioni di dollari, tra cui spiccano i nomi di Amazon e Samsung come finanziatori del progetto. Bluetooth IoT è ancora in fase di test vari e dovrebbe vedere la luce sul mercato, se tutto procederà per il verso giusto, nel 2020.
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…