News

In arrivo nel 2020 l’inedito chip senza batteria Bluetooth IoT

Con il grande avanzare della tecnologia, gli smartphone hanno assunto un ruolo di primaria importanza nelle nostre vite, utilizzati per messaggiare, sentire musica e vedere film, usare i social network, informarsi ecc.

Ovviamente, questi dispositivi per funzionare, come tutti i dispositivi tecnologici, hanno bisogno di una batteria interna. Proprio in merito a ciò, la startup israeliana Wiliot sta progettando un inedito chip senza batteria, il Bluetooth IoT. Vediamo di cosa si tratta.

L’inedito chip Bluetooth IoT

Questo chip, dal design sottile e piccolo come un francobollo, permette di risolvere il problema della batteria e far comunicare i dispositivi in modo più veloce, prendendo energia dalle frequenze radio esterne nell’ambiente come quelle di rete, Wi-FI ecc.

Successivamente, le informazioni vengono trasmesse collegando una serie di sensori ad un dispositivo compatibile col protocollo Bluetooth LE.

Questo chip potrebbe essere utilizzato in tantissimi settori oltre a quello dello smartphone, grazie appunto ai costi di produzione e funzionalità vantaggiose visto l’assenza della batteria. Inoltre, questi sensori IoT potrebbero essere impiegati in vari modi, per vedere la temperatura di un oggetto, per tracciare dei beni di consumo in tutte le sue fasi, dalla produzione alla consegna ecc.

Il nuovo chip in lavoro dalla startup Wiliot ha riscontrato buoni pareri ed un finanziamento economico di ben 30 milioni di dollari, tra cui spiccano i nomi di Amazon e Samsung come finanziatori del progetto. Bluetooth IoT è ancora in fase di test vari e dovrebbe vedere la luce sul mercato, se tutto procederà per il verso giusto, nel 2020.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025