Foto di Kelvin Han su Unsplash
Secondo un recente articolo di CNBC, queste “persone virtuali” sono in realtà chatbot o assistenti vocali artificiali programmati per interagire con i clienti o rispondere a domande dei dipendenti. Sono stati sviluppati da società tecnologiche cinesi per aiutare le aziende a gestire le richieste dei clienti e il supporto ai dipendenti in modo più efficiente ed economico.
Inoltre, queste soluzioni di intelligenza artificiale possono essere personalizzate per rispondere a domande specifiche e addestrate per parlare con accenti regionali diversi, rendendole ideali per aziende con clienti o dipendenti in diverse parti del paese.
Nonostante il loro costo relativamente basso, c’è preoccupazione per gli effetti a lungo termine di queste tecnologie sull’occupazione umana. Molti temono che le aziende potrebbero sostituire i lavoratori umani con chatbot o assistenti vocali, riducendo così la richiesta di lavoro per gli esseri umani. Tuttavia, alcuni sostengono che queste tecnologie potrebbero invece liberare i lavoratori dalle attività ripetitive e consentire loro di concentrarsi su compiti più soddisfacenti e creativi.
In ogni caso, la crescente diffusione delle “persone virtuali” in Cina rappresenta un’importante evoluzione nell’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro e sarà interessante vedere come si svilupperà in futuro.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…