In futuro i contraccettivi saranno gioielli: l’idea di Georgia Tech

Date:

Share post:

Vuoi per disinformazione, vuoi per un pericoloso senso di libertà, vuoi per la scomodità, sono ancora tanti i giovani che non utilizzano i contraccettivi. Mettendosi così a rischio di incorrere in malattie che vanno da quelle fastidiose a quelle gravi, fino al rischio di generare gravidanze indesiderate.

E così, per rendere l’utilizzo dei contraccettivi più accattivante e meno pesante, i ricercatori della Georgia Tech hanno ideato dei contraccettivi a forma di gioielli.

 

I contraccettivi che diventano gioielli

I prossimi contraccettivi potrebbero avere la forma di orecchini, anelli e orologi equipaggiati con mini-cerotti. Che a contatto con la pelle rilasciano ormoni anti-gravidanza gradualmente assimilati dall’organismo.

I primi test, pubblicati sul Journal of Controlled Release, sono stati fatti solo su animali. Ma indicano che la quantità di ormoni dovrebbe essere sufficiente per essere efficace.

A spiegare questa utile quanto singolare idea è Mark Prausnitz, uno degli autori dello studio:

“Indossare orecchini, collane e bracciali fa già parte della routine quotidiana di molte donne e quindi renderebbe più facile attenersi al regime di assunzione dei contraccettivi. Inoltre la tecnologia che vede i cerotti come mezzo per rilasciare farmaci è già ampiamente collaudata, noi la stiamo solo unendo ai gioielli”.

Per ora, come detto, sono stati testati su maiali e ratti. Le chiusure degli orecchini e la parte posteriore degli orologi sarebbero i più efficaci, perché restano sempre a contatto con la pelle. E dovrebbero essere sostituiti circa una volta a settimana.

Ad esempio, si potranno comprare le chiusure per orecchini già munite di cerotto, così poi da usarle successivamente con qualsiasi tipo di orecchino.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una...

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione...

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il...

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche...