News

In India 3 specie di animali si sono estinte a causa della desertificazione

In India almeno tre specie di animali si sono già estinte a causa della desertificazione. A dare la notizia sono stati i ricercatori alla Conferenza delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione. “Abbiamo un database di oltre 5,6 milioni di esemplari, raccolti da tutta l’India e anche dai paesi vicini prima dell’indipendenza. Forniscono molte informazioni su come le cose sono cambiate in oltre 100 anni”.

“Se si guarda la loro distribuzione in geo-piattaforme speciali, ci si rende conto di quanti cambiamenti si sono verificati a causa dell’impatto della deforestazione e della desertificazione “, ha detto a ANI Kailash Chandra, direttore dello Zoological Survey of India. Puntualizzando: “Un minimo di tre  specie si sono già estinte in India, come il ghepardo indiano, l’anatra dalla testa rosa e la grande otarda indiana.

“Molte altre sono sul punto di estinguersi e quindi rientrano nella categoria di specie in pericolo”. Questi dati sono davvero impressionanti, poichè molte specie si sono ridotte a quasi 150 esemplari in tutta l’India. I ricercatori hanno definito la situazione “una questione di grande preoccupazione”.

 

L’industrializzazione selvaggia è la causa delle estinzioni

Chandra ha sottolineato che la desertificazione è causata da insetticidi, pesticidi, conversione di terreni agricoli, industrie e prodotti chimici, sviluppo indiscriminato ma asserisce che “tutto deve essere regolamentato in modo da ridurre al minimo li danni e invertire questo processo”. La gravità della situazione, secondo i ricercatori, è data dal fatto che  la desertificazione non ha effetti solo sugli animali, ma sull’intera biodiversità, che include gli animali microscopici per gli esseri umani.

“L’intera catena alimentare è colpita da questo fenomeno”, ha sottolineato Chandra. Nella conferenza  è stato anche affermato che l’India sta affrontando una crescente crisi di degrado del territorio. Oltre il 30% della sua superficie è stata degradata a causa della deforestazione, dell’eccessiva coltivazione, dell’erosione del suolo e dell’esaurimento delle zone umide.

Paola Tammaro

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024