News

In India 3 specie di animali si sono estinte a causa della desertificazione

In India almeno tre specie di animali si sono già estinte a causa della desertificazione. A dare la notizia sono stati i ricercatori alla Conferenza delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione. “Abbiamo un database di oltre 5,6 milioni di esemplari, raccolti da tutta l’India e anche dai paesi vicini prima dell’indipendenza. Forniscono molte informazioni su come le cose sono cambiate in oltre 100 anni”.

“Se si guarda la loro distribuzione in geo-piattaforme speciali, ci si rende conto di quanti cambiamenti si sono verificati a causa dell’impatto della deforestazione e della desertificazione “, ha detto a ANI Kailash Chandra, direttore dello Zoological Survey of India. Puntualizzando: “Un minimo di tre  specie si sono già estinte in India, come il ghepardo indiano, l’anatra dalla testa rosa e la grande otarda indiana.

“Molte altre sono sul punto di estinguersi e quindi rientrano nella categoria di specie in pericolo”. Questi dati sono davvero impressionanti, poichè molte specie si sono ridotte a quasi 150 esemplari in tutta l’India. I ricercatori hanno definito la situazione “una questione di grande preoccupazione”.

 

L’industrializzazione selvaggia è la causa delle estinzioni

Chandra ha sottolineato che la desertificazione è causata da insetticidi, pesticidi, conversione di terreni agricoli, industrie e prodotti chimici, sviluppo indiscriminato ma asserisce che “tutto deve essere regolamentato in modo da ridurre al minimo li danni e invertire questo processo”. La gravità della situazione, secondo i ricercatori, è data dal fatto che  la desertificazione non ha effetti solo sugli animali, ma sull’intera biodiversità, che include gli animali microscopici per gli esseri umani.

“L’intera catena alimentare è colpita da questo fenomeno”, ha sottolineato Chandra. Nella conferenza  è stato anche affermato che l’India sta affrontando una crescente crisi di degrado del territorio. Oltre il 30% della sua superficie è stata degradata a causa della deforestazione, dell’eccessiva coltivazione, dell’erosione del suolo e dell’esaurimento delle zone umide.

Paola Tammaro

Recent Posts

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025