News

In India 3 specie di animali si sono estinte a causa della desertificazione

In India almeno tre specie di animali si sono già estinte a causa della desertificazione. A dare la notizia sono stati i ricercatori alla Conferenza delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione. “Abbiamo un database di oltre 5,6 milioni di esemplari, raccolti da tutta l’India e anche dai paesi vicini prima dell’indipendenza. Forniscono molte informazioni su come le cose sono cambiate in oltre 100 anni”.

“Se si guarda la loro distribuzione in geo-piattaforme speciali, ci si rende conto di quanti cambiamenti si sono verificati a causa dell’impatto della deforestazione e della desertificazione “, ha detto a ANI Kailash Chandra, direttore dello Zoological Survey of India. Puntualizzando: “Un minimo di tre  specie si sono già estinte in India, come il ghepardo indiano, l’anatra dalla testa rosa e la grande otarda indiana.

“Molte altre sono sul punto di estinguersi e quindi rientrano nella categoria di specie in pericolo”. Questi dati sono davvero impressionanti, poichè molte specie si sono ridotte a quasi 150 esemplari in tutta l’India. I ricercatori hanno definito la situazione “una questione di grande preoccupazione”.

 

L’industrializzazione selvaggia è la causa delle estinzioni

Chandra ha sottolineato che la desertificazione è causata da insetticidi, pesticidi, conversione di terreni agricoli, industrie e prodotti chimici, sviluppo indiscriminato ma asserisce che “tutto deve essere regolamentato in modo da ridurre al minimo li danni e invertire questo processo”. La gravità della situazione, secondo i ricercatori, è data dal fatto che  la desertificazione non ha effetti solo sugli animali, ma sull’intera biodiversità, che include gli animali microscopici per gli esseri umani.

“L’intera catena alimentare è colpita da questo fenomeno”, ha sottolineato Chandra. Nella conferenza  è stato anche affermato che l’India sta affrontando una crescente crisi di degrado del territorio. Oltre il 30% della sua superficie è stata degradata a causa della deforestazione, dell’eccessiva coltivazione, dell’erosione del suolo e dell’esaurimento delle zone umide.

Paola Tammaro

Recent Posts

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un paese che…

20 Gennaio 2025

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025