News

India: Facebook elimina oltre 30 milioni di post secondo le nuove regole

Fra il 15 maggio e il 15 giugno, nel Paese indiano, Facebook ha intrapreso azioni contro oltre 30 milioni di contenuti che ha ritenuto rientrare in 10 categorie di violazione: è quanto ha dichiarato il gigante dei social media nel suo primo rapporto mensile di conformità, come richiesto dalle nuove regole IT. Anche Instagram, di proprietà di Facebook, ha preso provvedimenti contro circa due milioni di post che, a suo dire, rientravano in nove categorie di violazione durante lo stesso periodo.

 

Ecco le violazioni contenute nelle nuove regole

Le 10 categorie di violazione includono contenuti relativi allo spam (che interessavano 25 milioni di post), contenuti violenti e grafici (2,5 milioni di post), nudità per adulti e attività sessuale (1,8 milioni di post) e discorsi che incitano all’odio (311000 post). Altre categorie nelle quali rientrano i contenuti eliminati includono bullismo e molestie, suicidio e autolesionismo, propaganda terroristica e attività basate su odio organizzato.

Secondo le nuove regole IT, le grandi piattaforme digitali che possiedono più di 5 milioni di utenti dovranno pubblicare mensilmente rapporti di conformità, menzionando i dettagli dei reclami ricevuti e le azioni intraprese al riguardo. Inoltre, i rapporti dovranno indicare il numero di specifici link di comunicazione o delle parti di informazioni a cui l’intermediario ha rimosso o disabilitato l’accesso in seguito a qualsiasi monitoraggio proattivo condotto utilizzando strumenti automatizzati.

Un portavoce di Facebook ha dichiarato che, nel corso degli anni, il colosso dei social network ha costantemente investito in tecnologia, personale e processi per mantenere gli utenti sicuri e protetti online e consentire loro di esprimersi liberamente sulla sua piattaforma. affermando che l’azienda utilizza una combinazione di intelligenza artificiale, segnalazioni da parte della community e revisione da parte dello staff per identificare e rivedere i contenuti rispetto alle policy attuali. Il portavoce aggiunge che Facebook continuerà ad aggiungere maggiori informazioni e a evolversi sulla strada verso la trasparenza.

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024