News

India: Facebook elimina oltre 30 milioni di post secondo le nuove regole

Fra il 15 maggio e il 15 giugno, nel Paese indiano, Facebook ha intrapreso azioni contro oltre 30 milioni di contenuti che ha ritenuto rientrare in 10 categorie di violazione: è quanto ha dichiarato il gigante dei social media nel suo primo rapporto mensile di conformità, come richiesto dalle nuove regole IT. Anche Instagram, di proprietà di Facebook, ha preso provvedimenti contro circa due milioni di post che, a suo dire, rientravano in nove categorie di violazione durante lo stesso periodo.

 

Ecco le violazioni contenute nelle nuove regole

Le 10 categorie di violazione includono contenuti relativi allo spam (che interessavano 25 milioni di post), contenuti violenti e grafici (2,5 milioni di post), nudità per adulti e attività sessuale (1,8 milioni di post) e discorsi che incitano all’odio (311000 post). Altre categorie nelle quali rientrano i contenuti eliminati includono bullismo e molestie, suicidio e autolesionismo, propaganda terroristica e attività basate su odio organizzato.

Secondo le nuove regole IT, le grandi piattaforme digitali che possiedono più di 5 milioni di utenti dovranno pubblicare mensilmente rapporti di conformità, menzionando i dettagli dei reclami ricevuti e le azioni intraprese al riguardo. Inoltre, i rapporti dovranno indicare il numero di specifici link di comunicazione o delle parti di informazioni a cui l’intermediario ha rimosso o disabilitato l’accesso in seguito a qualsiasi monitoraggio proattivo condotto utilizzando strumenti automatizzati.

Un portavoce di Facebook ha dichiarato che, nel corso degli anni, il colosso dei social network ha costantemente investito in tecnologia, personale e processi per mantenere gli utenti sicuri e protetti online e consentire loro di esprimersi liberamente sulla sua piattaforma. affermando che l’azienda utilizza una combinazione di intelligenza artificiale, segnalazioni da parte della community e revisione da parte dello staff per identificare e rivedere i contenuti rispetto alle policy attuali. Il portavoce aggiunge che Facebook continuerà ad aggiungere maggiori informazioni e a evolversi sulla strada verso la trasparenza.

Gloria Fiorani

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025