News

Individuata per la prima volta un’aurora boreale su una cometa

La sonda Rosetta dell’Agenzia spaziale europea (ESA) ha rilevato un’aurora boreale sopra la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko (67P/CG). In una dichiarazione, gli scienziati coinvolti nel rilevamento sottolineano che questa è la prima volta che un tale fenomeno viene rilevato.

In precedenza, le aurore venivano rilevate solo su oggetti molto più massicci, come la Terra e altri pianeti e lune del Sistema Solare, oltre alle stelle stesse.

 

Le aurore boreali sotto un altro punto di vista

Un’aurora si crea quando gli elettroni del vento solare entrano in collisione con molecole e atomi nell’atmosfera di un grande corpo celeste che ha il proprio campo magnetico. Nel caso di questa cometa, che non ha magnetosfera, questo fenomeno è “sorprendente e affascinante“, ha detto Jim Burch, vice presidente del Southwest Research Institute.

Inizialmente, gli scienziati pensavano che la luminosità osservata nella cometa fosse causata dall’interazione di fotoni e gas che circondavano il corpo celeste. Tuttavia, dopo aver analizzato i dati, hanno scoperto che il fenomeno era associato agli elettroni che dividevano le molecole d’acqua e altre sostanze.

Gli atomi eccitati che ne risultano creano questa luce distintiva“, ha spiegato Joel Parker del Southwest Research Institute, citato nello stesso comunicato stampa.

Rosetta è una missione dell’ESA con il contributo dei suoi stati membri e della NASA. La scoperta è stata descritta in un articolo recentemente pubblicato su Nature Communications.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024