Influenza: epidemia anomala di Aprile, ecco il perché

Date:

Share post:

Aprile è davvero un mese anomalo per il diffondersi dell’influenza stagionale, visto che solitamente questo virus influenzale si diffonde durante i mesi invernali, tra gennaio e febbraio. Quest’anno invece l’influenza si è presentata in primavera; basta pensare che fino alla scorsa settimana i casi registrati erano 52.000 casi, raggiungendo circa 1,4 milioni dall’inizio del monitoraggio.

Attualmente la curva di casi sta già scendendo, assicurano i medici sentinella della rete influnet che monitorano la diffusione e le caratteristiche del virus influenzale. Era quasi sparita in questi ultimi due anni, che coincidono con gli anni di pandemia Covid-19, grazie anche alle regole del distanziamento sociale, mascherine e vaccini. Da qualche mese invece è riemersa a causa anche della riduzione delle restrizioni anti-Covid.

 

Aprile, boom di casi d’influenza stagionali riscontrati

Ad essere colpiti sono stati maggiormente i giovani e alcuni anziani che non hanno ricevuto il vaccino stagionale. Una seconda possibile causa è lo sbalzo termico del mese d’Aprile, una primavera con forti escursioni termiche. La stagione ha avuto un andamento anomalo, con due picchi. Uno nell’ultima settimana dell’anno, trainato da virus respiratori diversi rispetto a quelli propriamente influenzali come quello sinciziale, e un secondo a fine marzo in cui invece sono stati registrati tassi elevati di virus influenzali.

Più colpiti sono i bambini da 0-4 anni, con 16,9 casi per 1000 assistiti. Gli ammalati si riducono nelle altre fasce d’età con valori pari a 6,8 casi ogni mille persone tra i 5 e i 14 anni; 5,2 casi ogni mille pazienti tra i 15 e i 64 anni e 2,7 influenzati ogni mille over 65 perché è la fascia di coloro che si sono vaccinati e, quindi, sono protetti. Tra le Regioni, si è assistito a un crollo dei casi in Campania, dove in una settimana si è passati da un’incidenza di 13 casi per mille a 4,11.

Forte calo anche in Umbria e Marche. In controtendenza, invece, la provincia autonoma di Trento, la Puglia e il Friuli Venezia Giulia. In calo anche la circolazione dei virus influenzali passata dal 33,3% dei campioni analizzati la scorsa settimana all’attuale 24,8%.

Foto di Gundula Vogel da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo...

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune...

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo...