News

Degli ex ingegneri Tesla e SpaceX realizzano il monoruota elettrico più veloce al mondo

In quella che sembra una storia di fantascienza, un team di ingegneri sta attualmente costruendo un monoruota elettrico per stabilire un Guinness World Record. Il mezzo, noto come EV360, è essenzialmente un’enorme ruota senza mozzo centrale con un pilota al suo interno che lo comanda.

Il progetto è stato realizzato da un team della Duke University, che annovera tra i suoi membri ex ingegneri Tesla e attuali ingegneri SpaceX. Il monoruota puntava al record già durante questa primavera, ma l’impresa è slittata a causa della pandemia di Covid-19. Potete vedere il mezzo in azione nel video qui sotto.

EV360, il monoruota elettrico costruito per la velocità

L’EV360 è alimentato da un motore da 11 kW (14,75 CV) continui e 23 kW (31 CV) di picco. Questo motore è progettato per raggiungere una velocità superiore ai 112 km/h, ovvero 70 miglia all’ora. Il monoruota elettrico è stato costruito per la velocità, non per la distanza, quindi presenta una batteria ai polimeri di litio da 72 V e 22 Ah piuttosto piccola con 1,58 kWh di capacità. Il team stima che la batteria dovrebbe essere sufficiente per circa 9 miglia (14,5 km) di autonomia ad una velocità di 32 km/h.

Al momento il record mondiale per il monoruota più veloce appartiene ad un veicolo a gas che ha raggiunto i 117 km/h, 72,9 miglia all’ora. Chissà se il nuovo sfidante riuscirà a battere il record e diventare il monoruota più veloce in assoluto.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024