News

Innalzamento del mare: un problema registrato anche 7000 anni fa

La Terra è caratterizzata da diversi cicli. Aumento e diminuzione delle temperature. Questi cicli ovviamente hanno poco a che fare con l’attività umana, ma è altrettanto vero che le nostre azioni acuiscono tali oscillazioni. L’innalzamento del livello del mare non è solo un problema attuale, è successo anche in passato. I resti di un villaggio sulle coste di Israele ne è la prova inequivocabile.

La loro comunità era minacciata da un costante aumento del mare. La risposta degli abitanti fu quella di costruire una sorta di diga, arginare l’acqua, un muro di massi lungo 100 metri che correva parallelo alla costa. Purtroppo per loro, lo sforzo non fu abbastanza e gli edifici vennero inghiottiti dall’acqua salata. Sfortuna loro, fortuna nostra visto che questo evento ha conservato il tutto.

 

Il passato e l’innalzamento del mare

Le parole di Jonathan Benjamin, archeologo marino presso la Flinders University in Australia e degli altri autori: “È la diga più antica del mondo. La più antica difesa costiera conosciuta in tutto il mondo. È la prima prova di quel problema molto reale di cui ci stiamo occupando oggi. Queste persone hanno capito che dovevano mettere enormi massi laggiù, non piccole pietre. Stavano chiaramente pensando al futuro, che volevano che questo muro durasse.

Il villaggio prendeva il nome di Tel Hreiz e ai tempi della posa della prima pietra si trovava a 2,5 metri sopra il livello del mare. Apparentemente durante il periodo che precedeva di poco l’arrivo del mare, il villaggio ospitava al massimo 20 famiglie, tutti agricoltori, allevatori e cacciatori. Purtroppo lo sforzo comune non è riuscito a sopperire dall’inesorabile innalzamento del livello del mare e per questo hanno dovuto abbandonare le loro case.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025