News

Innalzamento del mare: un problema registrato anche 7000 anni fa

La Terra è caratterizzata da diversi cicli. Aumento e diminuzione delle temperature. Questi cicli ovviamente hanno poco a che fare con l’attività umana, ma è altrettanto vero che le nostre azioni acuiscono tali oscillazioni. L’innalzamento del livello del mare non è solo un problema attuale, è successo anche in passato. I resti di un villaggio sulle coste di Israele ne è la prova inequivocabile.

La loro comunità era minacciata da un costante aumento del mare. La risposta degli abitanti fu quella di costruire una sorta di diga, arginare l’acqua, un muro di massi lungo 100 metri che correva parallelo alla costa. Purtroppo per loro, lo sforzo non fu abbastanza e gli edifici vennero inghiottiti dall’acqua salata. Sfortuna loro, fortuna nostra visto che questo evento ha conservato il tutto.

 

Il passato e l’innalzamento del mare

Le parole di Jonathan Benjamin, archeologo marino presso la Flinders University in Australia e degli altri autori: “È la diga più antica del mondo. La più antica difesa costiera conosciuta in tutto il mondo. È la prima prova di quel problema molto reale di cui ci stiamo occupando oggi. Queste persone hanno capito che dovevano mettere enormi massi laggiù, non piccole pietre. Stavano chiaramente pensando al futuro, che volevano che questo muro durasse.

Il villaggio prendeva il nome di Tel Hreiz e ai tempi della posa della prima pietra si trovava a 2,5 metri sopra il livello del mare. Apparentemente durante il periodo che precedeva di poco l’arrivo del mare, il villaggio ospitava al massimo 20 famiglie, tutti agricoltori, allevatori e cacciatori. Purtroppo lo sforzo comune non è riuscito a sopperire dall’inesorabile innalzamento del livello del mare e per questo hanno dovuto abbandonare le loro case.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025