News

Antibiotici e salute: dagli insetti in arrivo un aiuto fondamentale

Nell’immediato futuro potrebbero nascere dei problemi causati da un consumo sbagliato degli antibiotici. L’uso massiccio di quest’ultimi anche quando non necessario legato anche la fatto che spesso e volentieri non si finisce il ciclo consigliato sta portando alla nascita di superbatteri sempre più resistenti. Medicinali in grado di combatterli esistono, ma sono pochi e non risultano sempre utili. Ovviamente da questo ne consegue che ci sono molte ricerche impegnate a cercare una soluzione valida.

Uno studio recente sembra aver trovato un aiuto in merito tra gli insetti che potrebbe sembrare strano quando in realtà può essere vista come la naturale evoluzione. La maggior parte degli antibiotici prodotti sono stati sviluppati in base ai batteri presenti nel terreno. La nuova ricerca invece sta proponendo di studiare i microbi presenti sempre nel terreno, ma in quelle molecole di quest’ultimo che gli insetti si portano in giro.

 

Un micro-ecosistema complesso

In quelle piccolissime porzioni di terreno attaccate al corpo di questi organismi c’è un ecosistema composto da una moltitudine di microbi che combattono tra loro per la supremazia. Nel fare questo producono naturalmente dei composti che possono essere interpretati come degli antibiotici naturali. L’idea è di sfruttare queste secrezioni al fine di renderle adatte all’uomo.

Ecco una dichiarazione del team dietro lo studio: “Sono necessarie nuove terapie per contrastare la resistenza, ma nessuna nuova classe antimicrobica è stata approvata clinicamente in oltre tre decenni. L’estrema diversità degli insetti presenta un potenziale inutilizzato per la scoperta di farmaci da parte delle loro altrettanto diverse comunità microbiche.” Finora sono già stati ottenuti dei successi tanto che è già stato presentato il primo antibiotico: il cuphomycin.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024