News

InSight è atterrata! La sonda NASA è sul suolo di Marte

La sonda InSight ce l’ha fatta, ha attraversato i ‘sette minuti di terrore’ atterrando su Marte. 

L’atterraggio, trasmesso in diretta dalla NASA, ha permesso a tutti di seguire questo straordinario evento in diretta. tutti siamo rimasti col fiato sospeso nell’attesa di sapere se anni di lavoro, studi e di investimenti avrebbero avuto successo oppure no. Ed InSight non ha deluso, è atterrata senza intoppi ne problemi ed ora si trova nell’Elysium Planitia di Marte.

L’attesa al JPL

 

La prima foto di Marte trasmessa da InSight

La sonda ha già trasmesso la prima immagine del Pianeta Rosso. Un’immagine polverosa e granulosa a causa delle polveri sollevate nell’aria dalla sonda durante l’atterraggio. Già perché l’immagine è stata inviata alla Terra subito nei primi istanti e l’obiettivo del lander è ancora coperto dalla protezione proprio dalle polveri fotografate. Quando la polvere si sarà depositata, la protezione sarà espulsa e l’obiettivo ci invierà foto meravigliose.

La prima foto di Marte trasmessa in diretta da InSight al JPL

Ora InSight è al suo posto ed inizierà subito i suoi più di 700 giorni di lavoro sulle profondità di Marte. Sonderà il terreno con perforazioni e onde sismiche per scoprire che cosa c’è dentro Marte e quale è la sua temperatura interna. 

Una missione unica nel suo genere, che ha tenuto l’intero staff del Jet Propulsion Laboratory col fiato sospeso fino all’ultimo secondo per poi far scoppiare tutto il laboratorio in applausi di gioia e soddisfazione.

 

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024