News

InSight: il rover della NASA si è colpito da solo con una pala per ripararsi

Uno dei rover attualmente presenti su Marte per studiarne la superficie e il terreno è InSight, il più recente dei mezzi atterrarti sul nostro vicino spaziale. Purtroppo il pianeta rosso rimane comunque un luogo impervio le cui condizioni estreme rendono difficile la vita alla nostra tecnologia. L’ultimo esempio riguarda proprio InSight che si è trovato ad affrontare un problema particolare.

Proprio per studiare il terreno, il rover ha diversi strumenti a sua disposizione. Uno di questo è una sonda simile a un martello pneumatico. Quest’ultimo è rimasta incastrata nel terreno il quale è risultato più compatto del previsto, talmente compatto che molti dei tentativi fatti per poterlo liberare non sono andati a buon fine.

Come disincantare una sonda attaccata a un mezzo da milioni e milioni di dollari spedito su un pianeta lontano dal nostro? Alla vecchia maniera, un colpo e via che tutto riparte. Alla NASA hanno deciso che per farlo dovevano usare un po’ di forza bruta.

 

InSight contro il terreno di Marte

Alcuni ricercatori tra i più intelligenti al mondo in questo campo hanno optato per un sistema usato molto dalle persone comuni in un recente passato tecnologico. Il televisore fa le bizze? Un colpo forte ed ecco che riparte. Il rover è rimasto incastrato nel terreno? Un colpo di pala e via.

È quello che è successo. Dopo molte simulazioni a computer e non, alla NASA hanno dato il comando a InSight di colpirsi da solo con il braccio robotico dotato di una pala per liberarsi. ha funzionato. La sonda sopracitata, nominata Talpa, si è disincagliata e ora il rover può continuare a viaggiare anche se c’è un ma. Attualmente non sanno se la sonda sia in grado di ricominciare a scavare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025