News

InSight: il rover della NASA si è colpito da solo con una pala per ripararsi

Uno dei rover attualmente presenti su Marte per studiarne la superficie e il terreno è InSight, il più recente dei mezzi atterrarti sul nostro vicino spaziale. Purtroppo il pianeta rosso rimane comunque un luogo impervio le cui condizioni estreme rendono difficile la vita alla nostra tecnologia. L’ultimo esempio riguarda proprio InSight che si è trovato ad affrontare un problema particolare.

Proprio per studiare il terreno, il rover ha diversi strumenti a sua disposizione. Uno di questo è una sonda simile a un martello pneumatico. Quest’ultimo è rimasta incastrata nel terreno il quale è risultato più compatto del previsto, talmente compatto che molti dei tentativi fatti per poterlo liberare non sono andati a buon fine.

Come disincantare una sonda attaccata a un mezzo da milioni e milioni di dollari spedito su un pianeta lontano dal nostro? Alla vecchia maniera, un colpo e via che tutto riparte. Alla NASA hanno deciso che per farlo dovevano usare un po’ di forza bruta.

 

InSight contro il terreno di Marte

Alcuni ricercatori tra i più intelligenti al mondo in questo campo hanno optato per un sistema usato molto dalle persone comuni in un recente passato tecnologico. Il televisore fa le bizze? Un colpo forte ed ecco che riparte. Il rover è rimasto incastrato nel terreno? Un colpo di pala e via.

È quello che è successo. Dopo molte simulazioni a computer e non, alla NASA hanno dato il comando a InSight di colpirsi da solo con il braccio robotico dotato di una pala per liberarsi. ha funzionato. La sonda sopracitata, nominata Talpa, si è disincagliata e ora il rover può continuare a viaggiare anche se c’è un ma. Attualmente non sanno se la sonda sia in grado di ricominciare a scavare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024