News

Insomniac Games colpita dagli hacker: 1,3 milioni di file pubblicati online

Insomniac Games, il noto team di sviluppatori che ha dato i natali a titoli di altissimo livello, come Spider-Man o anche Ratchet & Clank, è stato vittima di un attacco hacker su larghissima scala da parte di Rhysida, un gruppo ransomware.

Qualche settimana fa, infatti, il suddetto gruppo avrebbe hackerato i server della compagnia, accedendo a tantissime informazioni sia riguardanti i dipendenti che i futuri giochi in sviluppo. Dopo aver raccolto tutto quanto, Rhysida aveva chiesto un riscatto di 2 milioni di dollari, con la promessa che avrebbe messo tutto online nel caso in cui la taglia non venisse pagata.

 

Insomniac Games, i dati sono stati pubblicati

Insomniac Games non ha in nessun modo ceduto alle pressioni del gruppo, e proprio in questi giorni sono stati distribuiti online 1,3 milioni di file, un numero impressionante se pensate che il peso complessivo è di ben 1,7 terabyte.

Le informazioni messe online riguardano sia titoli che avrebbero presto visto la luce, come Marvel’s Wolverine, un piccolo spoiler su un gioco che dovrebbe arrivare nei prossimi anni, ma anche vere e proprie informazioni sensibili sui dipendenti. Si parla di documenti delle risorse umane, messaggi ed email che gli stessi si scambiano internamente, le tasse e così via.

Rhysida, dal canto suo, ha affermato di aver preso di mira appositamente la compagnia, confermando che fossero bersagli facili da colpire, e che l’accesso ai server è stato tutt’altro che complicato. Al momento attuale, le parti in causa, quindi Insomniac Games Sony, non hanno rilasciato comunicazioni a riguardo sulle contromisure che hanno deciso di prendere.

Denis Dosi

Recent Posts

Brain-to-Voice: rivoluzione dell’IA per restituire la voce a chi non può parlare

Negli ultimi anni, le tecnologie neurali hanno compiuto passi da gigante, ma una delle innovazioni più emozionanti è senza dubbio…

14 Aprile 2025

Cavolo riccio e neuroprotezione: scoperto un composto naturale utile contro SLA e demenza

Un alleato inaspettato contro le malattie neurodegenerative potrebbe trovarsi nel nostro piatto. Secondo un recente studio condotto da un team…

14 Aprile 2025

Asus Zenbook Signature Edition debutta alla mostra “Design You Can Feel” di Milano

In occasione della Milano Design Week, Asus ha colto il momento per lanciare una versione molto speciale dei suoi Zenbook, stiamo parlando della Asus…

14 Aprile 2025

Apple: ecco i 10 prodotti che arriveranno prima della fine del 2025

Quest'anno sarà ricco di novità per tutti i fan Apple. Nonostante l'azienda abbia già lanciato diversi prodotti, molti altri arriveranno…

13 Aprile 2025

Deliri e allucinazioni nella psicosi precoce: cosa compaiono prima e perché

La psicosi precoce rappresenta la fase iniziale di un disturbo psicotico, un momento cruciale in cui la diagnosi tempestiva può…

13 Aprile 2025

Pillola anticoncezionale maschile: cos’è, come funziona e quando arriverà sul mercato

Per decenni, la contraccezione farmacologica è stata quasi esclusivamente una questione femminile. Tuttavia, la situazione potrebbe presto cambiare grazie ai…

13 Aprile 2025

Read More