News

Instagram sta progettando l’uso dell’IA per rilevare post offensivi

Lo sviluppo della tecnologia e la conseguente diffusione dei social network ha notevolmente influenzato la nostra società. Tutti ormai hanno un proprio account sui vari social dove condividere foto, notizie, parlare con amici ecc. Purtroppo c’è anche un lato negativo, ovvero la nascita del cyber-bullismo, ovvero casi di persone attaccate sui propri profili e vittime di odio ed insulti spesso immotivati.
Proprio per questo, recentemente l’azienda di Facebook afferma di aver addestrato un sistema di intelligenza artificiale per rilevare didascalie offensive sul social network Instagram. L’idea è di dare agli utenti “la possibilità di mettere in pausa e riconsiderare le loro parole”.

 

L’IA su Instagram per rilevare post offensivi

Il social ha annunciato la funzionalità basata sull’IA in un blog lunedì scorso, affermando che sarebbe stata implementata immediatamente in alcuni paesi. Lo strumento è progettato per aiutare a combattere il bullismo online, che è diventato un grosso problema per piattaforme molte utilizzate come la stessa Instagram, YouTube e Facebook. Anzi, proprio Instagram è la peggiore nel campo del cyber-bullismo, secondo una ricerca del 2017.

Se un utente sul social digita una didascalia offensiva su Instagram, riceverà un messaggio che lo informa che è simile ad altri post segnalati per bullismo. Agli utenti verrà quindi data la possibilità di modificare la propria didascalia prima che venga pubblicata.

“Oltre a limitare la portata del bullismo, questo avviso aiuta a educare le persone su ciò che non consentiamo su Instagram e quando un account potrebbe essere a rischio di infrangere le nostre regole”, ha scritto l’azienda nel post.

All’inizio di quest’anno, Instagram ha lanciato una funzione simile che avvisava le persone quando i loro commenti sui post di altre persone potevano essere considerati offensivi. “I risultati sono stati promettenti e abbiamo scoperto che questi tipi di spintoni possono incoraggiare le persone a riconsiderare le loro parole quando ne hanno la possibilità”, ha scritto l’azienda.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: presto si potrà reagire ai messaggi con gli sticker

WhatsApp continua a lavorare per rendere l'esperienza utente più autentica. Dopo aver migliorato sensibilmente la sezione degli sticker interna all'app,…

26 Aprile 2025

La vita su Marte è possibile? Scoperte sorprendenti sulle forme di vita ibride

È possibile che Marte ospiti forme di vita? Questa domanda continua ad affascinare scienziati e appassionati da decenni. Con un’atmosfera…

26 Aprile 2025

Sfere di Dyson: un nuovo studio suggerisce che potrebbero davvero esistere (ma solo in certi sistemi stellari)

Le Sfere di Dyson sono strutture teoriche gigantesche, immaginate per circondare una stella e catturarne l’energia. L’idea fu resa celebre…

26 Aprile 2025

Fibre Alimentari: Tutti i Benefici per il Corpo e la Mente che Non Ti Aspetti

Per anni considerate solo un alleato della regolarità intestinale, oggi le fibre alimentari si rivelano protagoniste di un benessere a…

26 Aprile 2025

Dormire: i benefici di un quarto d’ora in più

Dormire è fondamentale per il nostro organismo e farlo bene significa essere sulla giusta strada per essere in salute. Ci…

26 Aprile 2025

Recensione Realme 14x: smartphone resistente dalla lunga autonomia

Realme 14x è uno smartphone che abbraccia la fascia più bassa della telefonia mobile, un device che viene commercializzato a meno…

26 Aprile 2025