News

Instagram sta progettando l’uso dell’IA per rilevare post offensivi

Lo sviluppo della tecnologia e la conseguente diffusione dei social network ha notevolmente influenzato la nostra società. Tutti ormai hanno un proprio account sui vari social dove condividere foto, notizie, parlare con amici ecc. Purtroppo c’è anche un lato negativo, ovvero la nascita del cyber-bullismo, ovvero casi di persone attaccate sui propri profili e vittime di odio ed insulti spesso immotivati.
Proprio per questo, recentemente l’azienda di Facebook afferma di aver addestrato un sistema di intelligenza artificiale per rilevare didascalie offensive sul social network Instagram. L’idea è di dare agli utenti “la possibilità di mettere in pausa e riconsiderare le loro parole”.

 

L’IA su Instagram per rilevare post offensivi

Il social ha annunciato la funzionalità basata sull’IA in un blog lunedì scorso, affermando che sarebbe stata implementata immediatamente in alcuni paesi. Lo strumento è progettato per aiutare a combattere il bullismo online, che è diventato un grosso problema per piattaforme molte utilizzate come la stessa Instagram, YouTube e Facebook. Anzi, proprio Instagram è la peggiore nel campo del cyber-bullismo, secondo una ricerca del 2017.

Se un utente sul social digita una didascalia offensiva su Instagram, riceverà un messaggio che lo informa che è simile ad altri post segnalati per bullismo. Agli utenti verrà quindi data la possibilità di modificare la propria didascalia prima che venga pubblicata.

“Oltre a limitare la portata del bullismo, questo avviso aiuta a educare le persone su ciò che non consentiamo su Instagram e quando un account potrebbe essere a rischio di infrangere le nostre regole”, ha scritto l’azienda nel post.

All’inizio di quest’anno, Instagram ha lanciato una funzione simile che avvisava le persone quando i loro commenti sui post di altre persone potevano essere considerati offensivi. “I risultati sono stati promettenti e abbiamo scoperto che questi tipi di spintoni possono incoraggiare le persone a riconsiderare le loro parole quando ne hanno la possibilità”, ha scritto l’azienda.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024