Intercettato bagliore inusuale: scienziati assistono alla nascita di un buco nero

Date:

Share post:

Dall’osservazione di una “luminosità straordinariamente insolita” al mangiatore di stelle, passando attraverso echi di luce e buchi neri supermassicci. Quattro storie riguardanti le stelle che stanno crollando e diversi problemi che diverse squadre di scienziati hanno cercato di rispondere negli ultimi tempi.

I telescopi gemelli ATLAS, situati alle Hawaii, hanno rilevato nella costellazione di Ercole “un bagliore spettacolare inusuale” 200 milioni di anni luce distante. Una formazione che è stata poi denominata AT2018cow.

Questa osservazione ha attirato l’attenzione di dozzine di gruppi di scienziati. Ora, in un articolo pubblicato su The Astrophysical Journal, un team guidato da Raffaella Margutti – astrofisica presso la Northwestern University negli Stati Uniti – presenta le sue analisi eseguite su AT2018cow e le possibili spiegazioni: questa è la prima volta che si assiste alla nascita di un buco nero o di una stella di neutroni. 

 “I detriti stellari, che si sono avvicinati e ruotati attorno al punto di non ritorno dell’oggetto, hanno causato la luce estremamente intensa“, recita una dichiarazione sulla ricerca. 

Per il team, AT2018cow può aiutare a svelare i primi momenti di un buco nero o di una stella di neutroni. “Attraverso la teoria, sappiamo che i buchi neri e le stelle di neutroni si formano quando le stelle muoiono, ma non avevamo mai visto cosa accade dopo la loro nascita“, dice Raffaella Margutti. Sia un buco nero che una stella di neutroni derivano da una supernova. Una stella contraente con il doppio della massa del Sole diventa una supernova e, quindi, una stella di neutroni. Una stella ancora più massiccia (con più di tre masse solari), dopo la fase di supernova, si trasforma in un buco nero.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Star Wars Outlaws: un’avventura di qualità in una galassia lontana

Star Wars Outlaws rappresenta l'ultimo gioco legato alla saga di Star Wars, il team di sviluppatori di Ubisoft Massive è stato...

Hai vinto una Gift Card Booking da 500 euro: attenzione alla truffa

Diversi utenti stanno segnalando la ricezione di una strana e-mail dove viene comunicata la vincita di una Gift...

Scoperto Genotipo Raro Che Causa Insufficienza Ovarica Primaria: Diagnosi e Implicazioni

Un team di scienziati ha recentemente identificato una variante genetica rara che provoca l'insufficienza ovarica primaria (POI), una...

Disuguaglianza Sociale: un fattore di rischio nascosto per l’invecchiamento del cervello

La disuguaglianza economica e sociale non ha solo un impatto sulla qualità della vita delle persone, ma può...